Incontri con i birrai: Birrificio Rurale ai Troeggi

da | Apr 23, 2015

Lunedì 27 aprile sesto (e chissà, forse non ultimo) appuntamento di questa intensissima primavera birraria genovese. Dopo Civale, Croce di Malto, Montegioco e LoverBeer da Kamun, dopo Menaresta ai Troeggi, è il turno del Birrificio Rurale sempre ai Troeggi.

La formula ormai la conoscete: cinque birre da bere insieme, presentate dal birraio ospite, che sarà Lorenzo Guarino di Rurale.
In degustazione:

  1. Seta Special, blanche. Variante della premiatissima Seta, con il bergamotto al posto della tradizionale speziatura con la buccia d’arancio.
  2. 3° miglio, american pale ale in pieno stile, con utilizzo di luppoli americani, bel corpo maltato e chiusura amara. Prima classificata a Birra dell’Anno 2010 nella sua categoria.
  3. Reset, american amber ale. Luppolatura ancora più abbondante, terza classificata a Birra dell’Anno 2014.
  4. Castigamatt, black IPA. Componenti maltate e generosa luppolatura USA, anche in dry hopping hanno permesso a questa birra di classificarsi prima a Birra dell’Anno 2011 nella sua categoria.
  5. Scarliga, double IPA. Questa volta sono state utilizzate solo varietà di luppoli europei, sorrette da un grado alcolico che comincia a farsi sentire (8,5%).

Si comincia alle 20, il costo della serata – che comprende anche bruschette e mangimi vari in accompagnamento – è di 25 €.

Per prenotarsi contattare direttamente i Troeggi allo 349 2940741 (Federico). Qui la pagina evento Facebook.

Autore

Giulio Nepi

44 anni, doppio papà, si occupa da aaaaanni di comunicazione web. Genovese all’anagrafe ma in realtà di solide origini senesi, ha sposato una fiamminga francese creando così un incasinato cortocircuito di tradizioni enogastronomiche

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati