Tommaso Scalsi, nel 2001, insieme alla sorella Cristiana, ha deciso di aprire La Barrocciaia, osteria che esibisce ancora l’insegna dell’attività del nonno, oste anche lui. La Barrocciaia è l’istituzione dello street food e meta di una clientela eterogenea e molto affamata.
Quando varcherete la porta del piccolo locale, ricordate di chiedere “chi è l’ultimo” come si fa dal medico, questi panini sono la naturale cura della vostra golosità: nel frattempo ordinate una birra per ingannare l’attesa e decidete come comporre il vostro panino, che poi è un mezzo sfilatino la cui farcitura base è una dose imbarazzante e godereccia di salsa verde realizzata secondo la ricetta segreta messa a punto dal nonno Giovanni.
Arrivato il vostro turno, fatevi preparare uno dei loro fragranti panini fantasia: l’ho scelto con il crudo di Parma e tutto ciò che potevo concedere all’immaginazione. La loro gentilezza e l’innata simpatia toscana sono altri ingredienti – regalati- che compongono questo panino perfetto.
Oltre ai panini farciti con verdure e carni della filiera corta, si possono gustare piatti tipici della tradizione toscana e livornese, tra i quali cacciucco, baccalà e pappa al pomodoro. Meglio prenotare se la vostra intenzione è cenare seduti.