Vintage Food: come lo fa la nonna non lo fa nessuno

da | Set 7, 2012

Sono anni che con un manipolo di amici inseguiamo il leggendario “libro delle ricette della nonna” di M.L.. senza successo. Si è limitato a deliziarci alle sue cene, con l’aiuto del graal cuciniero. Lo abbiamo invitato più volte a scriverne su Papille, anche cambiando le carte in tavola perché si sa che i segreti di famiglia non si svelano fino in fondo. Niente.

Meno male che c’è il uèb a portare le nonne d’Italia nelle nostre case.

Con R.R. invece da tempo di congettura su un progetto per imparare a cucinare autoinvitandosi nelle case delle nonne degli amici. Illusi.  Alle nonne piace stupire, deliziare, meno farsi fregare da qualche sbarbato/a il ruolo di chef.

Ma qualche nonna telegenica e prodiga di consigli c’è. Ne è la prova www.vintagefood.it, un piccolo Youtube dedicato alla cucina di una volta, dove si trovano filmati casalinghi di molte vecchiette alle prese con i propri cavalli di battaglia: pasta fresca, verdure ripiene, polente, cremini e pesce. Ci sono anche alcuni sfiziosi how to, tipo come pulire i carciofi.

Le ricette sono un patrimonio inestimabile, dicono i creatori del sito, e noi vogliamo difenderlo. Tanto che sono intenzionati a creare anche un archivio cartaceo con i quaderni delle nonne.

Tra parentesi, il sito è proprio carino, semplice, graficamente accattivante. Complimenti ai due nipotini che lo hanno realizzato.

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Il pesto, specchio di noi liguri

Il pesto, specchio di noi liguri

Condimento? Salsa? Ricetta? Non solo. Il pesto per ogni ligure è molto di più. Qualcosa di intimo, personale madeleine (al pari della focaccia, va detto), ricetta di famiglia, roccia granitica sulla quale si costruisce il proprio senso del gusto. È quasi una...

Il nuovo look papillo

Il nuovo look papillo

Da oggi Papille Clandestine sfoggia una nuova veste grafica. Era da un po' che ne parlavamo e l'idea ormai era matura: restava da trovare un'anima gemella a cui affidare il compito, e l'abbiamo trovata in Mochi Design - studio di comunicazione integrata che...