Happy birthday Papille Clandestine

da | Nov 26, 2013

Ce ne siamo costantemente dimenticati ogni anno, ma per una volta oggi centriamo l’appuntamento: il 26 novembre 2009 nasceva PapilleClandestine.it. Oggi insomma compiamo quattro anni. Quattro anni in cui abbiamo scritto 458 post, 4.322 tweet, ricevuto la gradita visita di 122.000 lettori.

Nel frattempo un po’ tutto è cambiato. Noi per primi ovviamente: da allora abbiamo fatto tre figli e tre traslochi, vinto un torneo di calcetto e cambiato due lavori, abbiamo più volte corretto la nostra età e il nostro peso nella pagina del Chi siamo.
Sull’evoluzione – o involuzione, a scelta – del mondo food in questi quattro anni poi è inutile parlare. Non siamo certo stati dei pionieri, tutt’altro, ma da quando abbiamo cominciato sembra che in Italia non si parli altro che di cibo. Il paese affonda, ma masticando con gusto. Circenses et – appunto – panem.
Francamente persino noialtri siamo in fase di rigetto, forse perché ci sentiamo correi del panem – chi ci segue con maggiore affetto avrà notato che le pubblicazioni si sono rarefatte.

Papille è nato come side-project in un momento di grandi cambiamenti nelle nostre vite, e a parte rari momenti di megalomania, con la tranquilla serenità che non lo facevamo per conquistare il mondo.
Abbiamo tenuto duro su un unico principio, questo sì: scrivere, come si dice a Genova, quando “ce ne abbiamo nel belino”, ovvero quando ci va. E di cose che piacciono per prime a noi. È quello che ci ha salvato le chiappe e che ha mantenuto intatta la nostra passione per questo blog.

Cosa ci riserverà il futuro non è dato sapersi, anche perché dobbiamo convivere con una mente malata come Alessandro. Da mesi discutiamo di una nuova grafica, di una madre-di-tutti-i-contest per la focaccia, di una nuova papillata, di scrivere di più di vino e di ricette. Intanto per festeggiare il compleanno papillo e onorare il compagno Stakanov pubblicheremo un post tutti i giorni di questa settimana (poi vacanza, eh, tranquilli).

Rileggendo queste righe, manca proprio la cosa più bella che Papille ci ha dato: le tante amicizie nate sul web, e parlo di amicizie vere.
Grazie Papille e buon compleanno.

Autore

Giulio Nepi

44 anni, doppio papà, si occupa da aaaaanni di comunicazione web. Genovese all’anagrafe ma in realtà di solide origini senesi, ha sposato una fiamminga francese creando così un incasinato cortocircuito di tradizioni enogastronomiche

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Il pesto, specchio di noi liguri

Il pesto, specchio di noi liguri

Condimento? Salsa? Ricetta? Non solo. Il pesto per ogni ligure è molto di più. Qualcosa di intimo, personale madeleine (al pari della focaccia, va detto), ricetta di famiglia, roccia granitica sulla quale si costruisce il proprio senso del gusto. È quasi una...

Il nuovo look papillo

Il nuovo look papillo

Da oggi Papille Clandestine sfoggia una nuova veste grafica. Era da un po' che ne parlavamo e l'idea ormai era matura: restava da trovare un'anima gemella a cui affidare il compito, e l'abbiamo trovata in Mochi Design - studio di comunicazione integrata che...