Chi sa esattamente se il coltello da frutta va a destra, a sinistra, per primo o per ultimo rispetto al piatto, metta il dito qui sotto.
Bene, a parte il nostro collaboratore Matteo Lunardi che è nato col galateo al posto del pannolino, immagino che siate tutti come me: quando c’è da apparecchiare il servizio buono, cerco su google un bignami di allestimento tavola. La mia generazione è stata distrutta dalle tovagliette americane dell’Ikea…
Per tutti noi, ho scovato sul web questa deliziosa e imperdibile chicca, un po’ design un po’ cazzona e molto intellettuale nel suo giocare fra quello che si dovrebbe saper fare (apparecchiare) e quello che non si dovrebbe far sapere (cioè di non conoscere se il coltello va a destra o a sinistra).
Non sarà molto formale, ma se vi capita a cena un Matteo Lunardi è meglio non sbagliare a metter le posate.
Via Incredible things, a 28 dolla l’una.
Ottimo articolo! Stavo già per intervenire, ma poi sono stato citato ed allora intervengo lo stesso, ma con altro fare.
Innazitutto il vero re del galateo è Gero, secondariamente, noto che nell'esempio, non sono state messe le posate da frutta (che vanno sempre messe) e manca addirittura il posto per il coltello (sempre da frutta); noto inoltre che il disegno del tovagliolo è a siistra ed il bicchiere dell'acqua è a sinistra del calice di vino. Dunque diffidate di questi siti che voglione vendervi un po' quello che vogliono fareste una pessima figura, almeno con me. 😉