Applesismi – La guida ai ristoranti d’Italia di Paolo Massobrio

da | Lug 18, 2011

Pochi giorni fa è uscito l’aggiornamento della Guida ai ristoranti d’Italia di Paolo Massobrio, applicazione per iPhone e iPad acquistabile sull’Apple Store. Avendola vista nascere da dietro le quinte, collaborando con Paolo, la racconto in questa scheda. Per chi parte per le vacanze, per chi (per scelta o costrizione) se ne resta a casa, senza però rinunciare ad una gita fuori porta: la guida, nella filosofia di scelta, va alla ricerca di locali (anche agriturismi e pizzerie) per la famiglia, dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Ma ci sono anche le grandi tavole d’autore, le migliori firme gastronomiche d’Italia.

• I numeri: 2200 recensioni di ristoranti, trattorie, agriturismi, cantine con cucina. Prezzo d’acquisto: 7,99 euro.

• Le caratteristiche: Universal (per iPhone e iPad), è aggiornata quotidianamente (è proprio così) con i locali di nuova apertura (provati da Paolo Massobrio, Marco Gatti e i collaboratori di ClubdiPapillon) e le chiusure. Ogni giorno, news che riguardano l’alimentazione consultabili nella sezione info&news. Per ogni ristorante viene segnalato voto (espresso in faccini, dalla corona radiosa al faccino normale), indirizzo, numero di telefono, sito internet, riposo settimanale, ferie, prezzo menu, carte di credito accettate, numero coperti e recensione.
Con la funzione attorno a me, tramite GPS compare sulla carta l’elenco dei ristoranti più vicini. Calcolo del percorso con tom tom o google maps.

• Interattività: possibilità di condividere con gli amici (via mail) dati e recensione di ogni locale. Possibilità di salvare tra i “preferiti” i locali desiderati.

• Peculiarità: aggiornamento continuo, estremamente capillare nella Italia Occidentale, affidabilità del giudizio

Alcune curiosità: il ristorante coronato della Liguria dal conto più leggero? E’ il Gin di Castelbianco (via Pennavaire, 99 – tel. 018277001), con una spesa media per quattro piatti di 40 euro. E quello d’Italia? E’ la Trattoria del Borgo di Monteveglio (via San Rocco, 12 • tel. 0516707982) sui colli Bolognesi: si cena con 30 euro. Il miglior rapporto qualità/prezzo del Piemonte? E’ quello dell’Osteria del Castello – Da Marisa, a Castell’Alfero (piazza Castello, 1 • tel. 0141204115) corona radiosa con conto sui 40 euro.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Il pesto, specchio di noi liguri

Il pesto, specchio di noi liguri

Condimento? Salsa? Ricetta? Non solo. Il pesto per ogni ligure è molto di più. Qualcosa di intimo, personale madeleine (al pari della focaccia, va detto), ricetta di famiglia, roccia granitica sulla quale si costruisce il proprio senso del gusto. È quasi una...

Il nuovo look papillo

Il nuovo look papillo

Da oggi Papille Clandestine sfoggia una nuova veste grafica. Era da un po' che ne parlavamo e l'idea ormai era matura: restava da trovare un'anima gemella a cui affidare il compito, e l'abbiamo trovata in Mochi Design - studio di comunicazione integrata che...