A Lanterna: a cena da Don Gallo

da | Lug 16, 2011

Parlare della Trattoria A’ Lanterna di Genova, vuol dire parlare – oltre che di una buona cena a base di pesce – di Don Gallo.
Uomo unico, gatto dalle mille vite, personalità dirompente: il prete comunista, il padre di tutti gli ultimi, l’amico di tutti, un’icona di Genova e non solo. Tra le tante cose che ha creato – in primis l’Associazione Comunità di San Benedetto al Porto, casa sicura di molte persone disagiate – c’è questo locale aperto sin dal 1981, che si trova proprio nella zona della Lanterna.

Dentro trovate legno e richiami dal mondo del mare un po’ ovunque, come se avessero preso pezzi di nave qua e là. Sarà la storia del posto a suggestionare, ma le facce che trovi sono quelle che ti immagini, quelle che hanno percorso le curve della vita prima di arrivare. Due cose vanno precisate subito: i prezzi non sono da un tanto a 5 euro (si paga il giusto, circa 40 bevande escluse) e il cibo è di qualità superiore. Si mangia rigorosamente pesce.

Dagli antipasti classici come le cozze al verde e le acciughe marinate, a quelli un po’ più ricercati, come le code di rospo in carpione, insalata di branzino con pinoli abbrustoliti.

Tra i primi gli spaghetti con spada a e dadolata di pomodoro, penne con pescatrice e salsa allo zafferano. Tra i secondi scaloppine di spada ai porcini, zuppetta di novellini e arselle, un altro classico: il fritto misto. Panna cotta con cioccolato, crema ai frutti di bosco o caramello e semifreddo agli amaretti come dessert.

Un mix dunque di tradizionalità, semplicità e qualità che non lascia indifferenti. Il bianco della casa non è la tipica caraffa ma una bottiglia dall’etichetta personalizzata piuttosto curata, prodotta nelle cascine della Comunità di San Benedetto. E anche il contenuto si difende alla grande.

Ci sono alcune chicche, come la Ubuntu Cola, bibita solidale prodotta con zucchero del commercio equo e proveniente da Malawi e Zambia. E il menestrello è resident e dialoga senza sosta con i commensali.

Se passate da Genova, vale la pena fare un salto da queste parti.

Trattoria A’ Lanterna

indirizzo: via Milano 134r, Genova
telefono: 010 256425,
giorno di chiusura: domenica, lunedì sera, Natale, Pasqua e tutto il mese di agosto
www.sanbenedetto.org

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Genova. Boccadasse. Spiaggetta di Boccadasse. Le case accoccolate come scogli colorati, il profilo della chiesa stagliato nel tramonto, il vociare della gente, i gozzi addormentati sulla rena. Una delle cartoline più belle di Genova. La posizione è talmente perfetta...