Vastato, il lato bistrot di Da O Vittorio. A Recco, certamente

da | Ott 1, 2013

Recco non manca certo di ristoranti o trattorie, ma il rapporto qualità/prezzo a volte non è proprio eccellente. Questa nuova, antica osteria, è stata una piacevole sorpresa.
Nuova perché ha aperto da poco (circa un anno); antica perché è stata riaperta dagli stessi gestori e nei medesimi locali, in cui esisteva fino agli anni ’80, come ci ha raccontato uno dei due gentilissimi proprietari.

Il concetto è quello dei grandi ristoranti francesi che, accanto al locale principale hanno la brasserie, che lavora con la stessa cucina, ha piatti un poco meno elaborati e meno costosi, ma di alta qualità.
Così l’Osteria del Vastato è sita nel locale attiguo a quello del ristorante Da o Vittorio.
L’ingresso infatti può avvenire sia da via Vastato, che dall’ingresso principale del ristorante, dal quale poi scendendo una scaletta si arriva alla sala sottostante.

L’accoglienza è calda, i piatti sono scritti sulla lavagna, e per essere un’osteria il menu è piuttosto vario, copioso e differenziato. I prezzi, sono ragionevoli e i piatti decisamente di qualità: si nota che la cucina che li prepara è la stessa del ristorante.

Abbiamo preso l’immancabile focaccia col formaggio, molto buona. Poi, spiedini misti di pesce, spiedini di sardine, di buona qualità. Tra i primi ci sono le immancabili trofie al pesto, ma anche la pasta alla Carlofortina. Il fritto misto era poi era come il fritto misto deve essere: asciutto, croccante e gustoso. Il vino sfuso in brocca di terracotta, bianco, di buona qualità.
Dulcis in fundo, il conto. Sei persone, due portate a testa, un dolce, acqua e 1,5 litri di vino sfuso: nemmeno 120 euro. Bistrot!

Osteria del Vastato

indirizzo: via Vastato 3, Recco
telefono: 018574029 (stesso numero del ristorante, quando prenotate specificate di voler riservare all’Osteria)
Giorno di chiusura: mai

Autore

Matteo Lunardi

Ferocissimo difensore della più intollerante aderenza alla tradizione ligure, per sua sfortuna da piccino è caduto in un pentolone di Kebab ed è cresciuto con questo bipolarismo alimentare

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Genova. Boccadasse. Spiaggetta di Boccadasse. Le case accoccolate come scogli colorati, il profilo della chiesa stagliato nel tramonto, il vociare della gente, i gozzi addormentati sulla rena. Una delle cartoline più belle di Genova. La posizione è talmente perfetta...