Guida Michelin 2019: tutte le stelle della Liguria

Ecco le stelle Michelin della Liguria. Sono sei i ristoranti stellati della nuova edizione, quasi la metà rispetto alla scorsa edizione. Ma c'è "ufficialmente" la stella a Genova

Se mazzata doveva essere, mazzata è stata. La Liguria perde ben quattro stelle Michelin, su dieci che erano. Questo il verdetto della Guida Michelin 2019, presentata oggi. Il tutto all’interno di un trend nazionale che continua a crescere: tredici macarons in più, come già nel 2018, che portano il totale a 367 (318 monostellati, 39 due stelle con due dolorosi tagli e 10 tre stelle con l’ingresso di Uliassi nell’empireo).

La desolazione ligure ha almeno una buona notizia: la stella torna ufficialmente a Genova, con Ivano Ricchebono che la trasferisce dal The Cook di Arenzano a quello del capoluogo, sotto gli affreschi del vecchio Cavo. Restano alla finestra (per ora) Davide Cannavino, che alla Meridiana ha ormai superato il periodo di rodaggio, e Marco Visciola del rinnovato Marin.

Perdono la stella La Conchiglia ad Arma di Taggia e San Giorgio a Cervo. Completano le assenze una chiusura (la Locanda dell’angelo di Millesimo, chef Massimiliano Torterolo, avvistato quest’estate a Spotorno) e un cambio di gestione (Agrodolce a Oneglia, ora Refettorio il Cenacolo, con lo chef Valzelli che lascia a Edoardo Ferrera).

 

Ristoranti stellati Liguria 2019

Prov.  Stelle  Località
The Cook GE 1-stella-michelin-q2 Genova
Sarri IM 1-stella-michelin-q2 Imperia
Paolo e Barbara IM 1-stella-michelin-q2 Sanremo
Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo SP 1-stella-michelin-q2 Ameglia
Claudio SV 1-stella-michelin-q2 Bergeggi
Il Vescovado SV 1-stella-michelin-q2 Noli
CONDIVIDI
44 anni, doppio papà, si occupa da aaaaanni di comunicazione web. Genovese all’anagrafe ma in realtà di solide origini senesi, ha sposato una fiamminga francese creando così un incasinato cortocircuito di tradizioni enogastronomiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here