Pomdeter, Genova

da | Gen 7, 2015

A Genova c’è un quartiere che più degli altri pullula di attività commerciali che fanno riferimento alla sfera del biologico e sostenibile. Non è il centro storico, come si sarebbe forse portati a pensare per ragioni demografiche, ma quell’insospettabile agglomerato di belle vie che parte dopo Brignole e prosegue fino a Tommaseo. Lì si trovano il negozio La Formica, pioniere nei detersivi e prodotti alla spina (in Via Trebisonda); il più fornito dei tre Naturasì cittadini (in via Barabino); la storica gastronomia naturale La Cucina di Giuditta (in Via Trebisonda) e l’ottima gastronomia macrobiotica i Cinque Sapori (in Piazza Tommaseo). Lì si trovavano anche, fino a qualche tempo fa, il ristorante vegano Bliss e un bel supermercato naturale ormai chiusi. 

Ed è proprio qui, al n. 65r di Via Trebisonda, che il 22 dicembre scorso ha aperto Pomdeter. Nuovo progetto di Emilio e Martina che, chiuso il banco di frutta e verdura biologica in Piazza Scio, hanno dato vita a questo sogno insieme a Francesca, cuoca esperta in cucina naturale e vegetale. Se nell’ultimo paio d’anni avete mangiato qualcosa di vegan e particolarmente gustoso in giro per Genova, è molto probabile che lo abbia cucinato lei.

pomdeter_genova_02Ma che cos’è Pomdeter? E’ inanzitutto una caffetteria con cucina, un locale piccolo e accogliente aperto fin dalla mattina presto dove poter bere una spremuta o un cappuccino (tradizionale o con latte vegetale), gustare una brioche appena sfornata fatta con la pasta madre (dove altro lo trovate un bar che si fa le brioche?), acquistare cibo pronto da asporto o godersi una pausa pranzo naturale e bilanciata. Il menù, a base di cereali, legumi e verdure di stagione, è semplice ma curato: zuppe e vellutate, torte salate e involtini, verdure al forno o spadellate, dolcetti vegan sani e golosi.

Pomdeter è anche un negozietto dove poter acquistare farine bio e altri prodotti da scaffale, ma soprattutto un mercato dove trovare frutta e verdura certificata biologica il più possibile a km zero. I fornitori sono tutti o quasi agricoltori locali e i prezzi, considerato di cosa stiamo parlando, sono mantenuti il più possibile bassi, frutto di uno sforzo e di una scelta consapevole dei tre ragazzi che mira a rendere questo genere di prodotti accessibili a tutti.

Gli interni del locale sono il risultato della progettazione dei giovani architetti del Gruppo Informale (www.gruppoinformale.it), che anche questa volta hanno fatto un lavoro egregio. Lo spazio è piccolo ma particolarmente accogliente e luminoso, i tavoli e gli sgabelli di legno chiaro fanno venire voglia di sedersi in un angolo con un bel libro e restarci tutto il giorno sorseggiando caffè (o meglio ancora un orzo).  Al momento sono in corso i lavori in veranda, dove in primavera verranno sistemati un po’ di tavolini.

Pomdeter è aperto dal lunedì al sabato, no cena, brunch a prezzo fisso (16eu) il sabato.

 

Pomdeter

indirizzo: via Trebisonda 65r, Genova
telefono: 010 367297
giorno di chiusura: tutte le sere; domenica
www.facebook.com/pomdetergenova 

Autore

Michela Fossa

La nostra vegana da combattimento. Appassionata di musica strana e di libri in inglese, ha inventato la moda del “selfie con cane”. È bionda con gli occhi azzurri, ma il suo numero di telefono ce lo teniamo per noi

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Genova. Boccadasse. Spiaggetta di Boccadasse. Le case accoccolate come scogli colorati, il profilo della chiesa stagliato nel tramonto, il vociare della gente, i gozzi addormentati sulla rena. Una delle cartoline più belle di Genova. La posizione è talmente perfetta...