Dopo Milano e Roma, fa tappa a Genova la presentazione di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli, una raccolta a sedici mani curata dal Seminario Veronelli in occasione del decennale della morte di Luigi Veronelli, “pagine fertili e antimonumentali dedicate al più grande assaggiatore del Novecento”.
L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Altrove
Riceviamo e volentieri condividiamo.
Presentazione del libro Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli
A Luigi Veronelli, a dieci anni dalla sua scomparsa
Se mai è esistito qualcosa di più libero del gusto, era certo il pensiero di Luigi Veronelli: correva anarchico tra i filari delle vigne, con veemenza si tuffava in parole e progetti arditi, allo stesso tempo estremo e amichevole stravolgeva i piaceri quotidiani degli italiani dai giornali, dai libri, dalla televisione. A dieci anni dalla scomparsa del grande giornalista il suo ricordo attraversa le pagine metaforiche, trasgressive, animate, eleganti e irriverenti di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli.
Un libro che sa di vino e sa di terra, che racconta l’Italia, i suoi artigiani e le sue vigne. Una pubblicazione fortemente voluta dal Seminario Permanente Luigi Veronelli per rammentare colui che più d’ogni altro merita d’essere definito “critico” del vino, del cibo e delle relazioni sociali. Filosofo che assaggia, contadino che scrive, giornalista rigoroso che – con occhi, naso e bocca – ha fatto d’ogni bicchiere un racconto di luoghi e di persone.
Giovedi 22 Gennaio dalle ore 18.00
Presentazione del libro Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli
Degustazione di vini selezionati dal Seminario Veronelli
Proiezione di immagini della fotografa Anne Fischer
degustazione + copia del libro: 20€