La Liguria è una terra bellissima, con scorci e panorami da strappare il cuore. Solo che non appena ti giri, hai una casa, un condominio, un pezzo di cemento o di asfalto. Stiamo tutti stretti, soprattutto sulla costa, dove non c’è un centimetro libero.
Ecco perché ristoranti come Nûa Natûa – natura nuda, traducendo per i foresti – sono mosche rare: immersi nel nulla, come uniche quinte il verde della macchia e il fondale del mare. Location strepitosa, dunque.
Nûa Natûa è a Riva Trigoso – frazione di Sestri Levante paradigmatica della follia industrial-cementificatrice di cui alla riga uno di questo post – lungo la strada della galleria che porta a Moneglia. Il nome della strada non è casuale: è l’antico strettissimo tracciato della ferrovia, ed è a senso unico alternato. Se venite da Sestri troverete semaforo verde ai minuti 15, 35 e 55 di ogni ora, altrimenti tocca aspettare. All’uscita della terza galleria, subito a sinistra c’è il posteggio.
E si sale. Per arrivare al ristorante occorre scarpinare tre-quattro minuti attraversando un parco splendido, tenuto benissimo e piantumato ad aromatiche. Si sale usmando profumi intensissimi di mirto, elicriso, lavanda, rosmarino. Sotto il mare è blu, intorno le pareti di roccia e macchia di una piccola valle ancora selvaggia.
Il ristorante ha una meravigliosa terrazza panoramica e d’estate è godimento puro.
Il menù è dominato dai piatti di mare, senza dimenticare qualche classicone ligure (pesto e toccu) e pochi piatti di carne. La cucina è precisa e sempre equilibrata, senza colpi d’ala ma neanche cadute: fra i primi preferenza alle paste casalinghe e ai sughi di pesce di piccola taglia, spesso e volentieri con gli stessi profumi delle piante del parco. Secondi in base al pescato (immancabile la proposta “alla ligure”, cioè qualunque-cosa-nuoti-nel-mare + patate pinoli olive pomodorini), fritti e grigliate: tutto molto classico benché ineccepibile.
Ci è piaciuta la carta dei vini, con etichette ben calibrate – soprattutto liguri ma non solo – e ricarichi più che onesti. Servizio solerte e cortese.
Prezzi? Per una cena di quattro portate spenderete intorno ai 45 euro, vini esclusi. E considerando il panorama, li valgono.
Consigliato per: cena romantica.
Nûa Natûa
indirizzo: SS 370 Riva Trigoso – Moneglia (Google Maps)
telefono: 0185 482349
www.nuanatua.eu