Il pesto bianco? Esiste!

da | Lug 6, 2011

pesto biancoEcco una ricetta velocissima, una salsa dal risultato gustoso. La chiameremo pesto bianco, perché, come il pesto, viene preparata tutta a freddo e alcuni ingredienti (4 su 7) sono gli stessi.

È un condimento che ho assaggiato molte volte, preparato da mia madre. E l’ho ritrovato, piuttosto simile, alla Locanda del Pettirosso,  una trattoria di Pentema (Torriglia), a condimento di ravioli magri. Questa volta non propongo varianti, ma il gioco si fa più complesso. Lascio le dosi abbastanza libere: a voi il piacere di sperimentare e trovare la giusta armonia. Vabbè, dai, un’indicazione di massima la do, con le dosi che ho utilizzato io per fare il sugo domenica scorsa. 

Pesto di maggiorana

Ingredienti per 4 (buttate dunque 4 etti di pasta, preferibilmente spaghetti)

  • 1 etto di Parmigiano Reggiano
  • 1 etto di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 cl di latte
  • 2 cucchiai di pan grattato (meglio mollica di pane bagnata nel latte)
  • 15 gr di maggiorana fresca

Tempo di preparazione: 2 minuti

La ricetta

F-a-c-i-l-i-s-s-i-m-o: in un frullatore si mettono tutti gli ingredienti, tranne il latte, e si frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Si aggiunge allora il latte, fino a raggiungere la consistenza voluta (non deve risultare né poco né troppo liquido).

Con le dosi proposte, la salsa è caratterizzata principalmente dalla maggiorana e dai pinoli. Mia mamma aumenta un po’ la dose dell’aglio. Non esagerate col sale se il Parmigiano è piuttosto stagionato.

Sarà che ci sono affezionato fin da quando sono bambino, ma questa pasta continua a piacermi assai. È odorosa d’estate, forte d’aglio, dolce di pinolo, saporita di Parmigiano. Dedicata a chi ha poco tempo in cucina, ma valida anche per una cenetta romantica. Nel caso, meglio non abbondare con l’aglio.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Il Genova Wine Festival, ahimè, è finito da un bel po’. In attesa della prossima edizione, fortunatamente, ho effettuato un buon rifornimento di bottiglie dei produttori presenti alla manifestazione per alleviare la nostalgia e rivivere quei momenti felici. E dato che...