Pasta von De Cecco. C’era una volta lo spaghetto bolognaise

da | Ago 27, 2012

Quando l’ho visto mi è corso un brivido lungo la schiena. Nelle vie centrali di Innsbruck, dove lo spirito asburgico si sente come la vicinanza al Trentino, si trova la gelateria Amorino, o l’osteria che si chiama Osteria, e il caffè espresso è un vero caffè. Purtroppo solo su tripadvisor mi è capitato di incontrare persino la Trattoria da Peppino, con prezzi che vanno da 26 a 126 euro (quando si suol dire per tutte le tasche…).

Ma l’ipnosi è dovuta a un menù fuori da un locale, per la verità piuttosto anonimo. È ora di mangiare e la vista si pianta sulla scritta “Panini”. Il bello deve ancora venire. Segue – sotto il titolo  “Spaghetti Von De Cecco”: Spaghetti Aglio Olio, Spaghetti Pomodoro, Spaghetti Arrabbiata, Spaghetti Pesto, Spaghetti Bolognese, Pfifferling Spaghetti.

A parte la maestria nel delineare la verticale dello spaghetto, e la sublimità di finire con un Pfiffierling Spaghetti fatto con Spaghetti von De Cecco – che suona da dio – il colpo al cuore viene dal vedere Bologna declassata da capitale mondiale dello spaghetto a penultima in classifica. Lo Spaghetti Bolognaise di una volta, quello che voleva dire di tutto un po’, dalla pasta al sugo, di carne o col ketchup, è superato ormai. Sarà la vicinanza con il Brennero, ma fa un certo effetto,

E non si dica che lo spaghetto col pesto suona male, o che all’Aglio Olio manca il peperoncino. Dai su…

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...