Ebbene sì, PapilleClandestine è tutto nuovo

da | Nov 3, 2014

Questo che state leggendo oggi è un PapilleClandestine tutto nuovo. Nuova grafica, nuove funzioni, nuovo un po’ tutto tranne noialtri, che siamo sempre gli stessi. Bè, oddio, in questi ultimi anni ci siamo un po’ allargati, e parliamo del girovita.

In compenso si è allargato anche il nostro caro e sgarrupato blog: come pubblico e come autori. Sempre più persone capitano su queste pagine, ed è una cosa che un po’ ti mette in discussione, come un adolescente ti guardi allo specchio e ti chiedi se sei presentabile. Tanti amici hanno iniziato a scrivere su Papille, e ci piaceva poter dare loro un po più di spazio.
Infine, si è allargato il girovita anche al blog: nella pancia ci sono quasi seicento articoli, roba da alka seltzer.

E dunque ci siamo rifatti il look. Un blog è un po’ come un vestito che metti da tanti anni: fa parte di te, ma si consuma; e nel nostro caso – metaforicamente ma anche no – finisce per starti stretto.

Non è solo questione di grafica, anche se abbiamo cercato di presentare i post in maniera più chiara e leggibile. L’homepage è cambiata, meno blog e più magazine (l’abbiamo fatto solo perché ci piace poter usare la parola “magazine”, che fa chic e non impegna).

Sarete poi felici di scoprire che il nuovo Papille è responsive, cioè si adatta automaticamente al supporto (computer o telefonino) restando leggibile. Non ci si crede, ma ormai più della metà dei lettori papilli usa tablet o smartphone per leggerci.

Anche il motore dietro è nuovo, più efficiente. Ci permetterà di giocare un pochino senza rischiare di schiantare tutto. Ci sono ancora da fare un pacco di aggiustamenti, ma oggi rompiamo gli indugi e ci mettiamo il vestito della festa. Il rodaggio lo faremo insieme, e come sempre ogni suggerimento è benvenuto.

Autore

PapilleClandestine

Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Il pesto, specchio di noi liguri

Il pesto, specchio di noi liguri

Condimento? Salsa? Ricetta? Non solo. Il pesto per ogni ligure è molto di più. Qualcosa di intimo, personale madeleine (al pari della focaccia, va detto), ricetta di famiglia, roccia granitica sulla quale si costruisce il proprio senso del gusto. È quasi una...

Il nuovo look papillo

Il nuovo look papillo

Da oggi Papille Clandestine sfoggia una nuova veste grafica. Era da un po' che ne parlavamo e l'idea ormai era matura: restava da trovare un'anima gemella a cui affidare il compito, e l'abbiamo trovata in Mochi Design - studio di comunicazione integrata che...