La aspettavamo da un paio di mesetti, e finalmente è andata in onda: la puntata di Unti e bisunti 2 su Dmax con Chef Rubio che sfida la gastronomia genovese.
In verità non siamo grandi appassionati di cucina in tivvù – come certifica l’assenza su papille di questi temi – ma se ti fanno un programma su Genova è un po’ come se intervistassero tua mamma. E quindi.
Per chi non lo avesse mai visto, riassumendo, Chef Rubio visita una città mangiandone tutte le specialità e poi decide di sfidare un cuoco locale confrontandosi su una ricetta tipica. A Genova il ragazzo non si fa mancare i grandi classici, dalla Friggitoria Carega in Sottoripa alla Tripperia di vico Casana fino a Sa Pesta in via Giustiniani: assaggia quasi tutta la produzione tipica genovese, con qualche assente illustre e altrettante sorprese genovesi DOC (tipo la focaccia con le cipolle pucciata nel cappuccino).
Non è un reality, è un programma scritto, sceneggiato e recitato come se fosse un film – ne abbiamo sbirciato il backstage ed è proprio del genere “pronti, silenzio, azione. No, questa la rifacciamo” – ma è decisamente un bel prodotto, una volta che avrete digerito il romanesco di Rubbio.
La sfida sarà sulla torta pasqualina, ma non vi diciamo come va a finire.