Vesper Martini, il cocktail di James Bond

da | Mag 4, 2012

“Per molti, un’oliva non è altro che una pallina senza importanza in fondo ad un Martini” scrive Mort Rosenblum, nell’incipit del suo libro “Storia delle olive” (Donzelli Editore) [bel libro, consigliato]. E visto che è venerdì, e  l’ugola necessita di un buon cocktail, dopo l’Hemingway Special e il Sazerac, ecco la ricetta di un Martini assai famoso, il Vesper Martini.

“È quello bevuto da Sean Connery nel primo film di James Bond – ricorda Dom Costa –. Lo ordina chiedendo tre parti di gin, una di vodka, China Lillet (oggi Lillet blond), shakerato e non miscelato. È un cocktail famoso più per il nome che per gli ingredienti”.

Ma è sempre una bella bevuta.

Vesper Martini

Categoria: New Era Drinks
Before Dinner Cocktail

6 cl Gin
1.5 cl Vodka
0.75 cl Lillet Blonde
scorza di limone (guarnizione)

Shakerare nel mixing glass e filtrare nella coppetta da Martini ben ghiacciata, decorando con la scorza di limone.

il biglietto da visita di Dom CostaE voi, berreste miscelato da uno che si presenta con un biglietto da visita così? Io sì, certamente!

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati