Festa della Barbera • Castagnole delle Lanze, 4-5-6 maggio

da | Mag 2, 2012

Orsù, dopo giorni uggiosi di pioggia e nubi basse, oggi il sole finalmente si è messo a sgomitare per ritrovare il suo spazio. E, anche per via di questo settimana brevina (siamo già a mercoledì, non ve ne siete accorti?), è d’uopo concentrarsi sul prossimo weekend. Un fine settimana che ci regala un appuntamento super consigliato da questo umile blog: la Festa della Barbera, che si svolgerà a Castagnole delle Lanze (provincia di Asti, in bilico compromesso tra Langhe e Monferrato) da venerdì 4 a domenica 6 maggio.

Tre giorni di festa, 24 produttori del territorio, un programma ricco di appuntamenti, tra pranzi e cene a tema, degustazioni itineranti di piatti e vini tipici, visite guidate alle cantine aperte e tour tra i vigneti. Una festa che è cresciuta edizione dopo edizione (siamo alla 34°), e che racconta del piacere di andare per vigne e cantine. Ovvero, di uno dei piaceri più profondi che è dato all’uomo (e alla donna).

Tutto il programma lo trovate su www.festadellabarbera.it
Un riassunto degli appuntamenti più salienti qui sotto.
Se qualcuno decide di venire, domenica ci si fa un bicchiere assieme.

SABATO 5 MAGGIO
10.30 – Visita guidata alle “Cantine Aperte” a bordo del “Barbera Bus” e tour dei vigneti a bordo del “Trenino delle Lanze”
12.30 – Pranzo a tavola presso il Palabarbera con menù tipico Piemontese (su prenotazione, recapiti su www.festadellabarbera.it)
14.00 – Prosegue la visita alle “Cantine Aperte” e Tour dei Vigneti
19.00 – Apertura percorso enogastronomico: “le vie della barbera” – “di Cortile in Cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Intrattenimenti musicali a tema

DOMENICA 6 MAGGIO
10.00 – Apertura casse e degustazioni nei Cortili
12.00 – Apertura cucine del percorso enogastronomico: “di Cortile in Cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Banchetti, Associazioni, Volontariato. Intrattenimenti musicali, Concerti bandistici e folkloristici itineranti
17.00 – Cerimonia dell’imbottigliamento e consegna del premio Lanzevino 2012
22.30 – Spettacolo Pirotecnico e chiusura percorso enogastronomico

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Sabato 4 e domenica 5 maggio il vino dei genovesi protagonista a Palazzo Ducale (Saloni del Maggior e Minor Consiglio). 50 cantine, 8 artigiani alimentari, 10 laboratori e il Fuori Festival nei locali cittadini Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale...