È da oggi in edicola la nuovissima Guida alle birre d’Italia di Slow Food, edizione 2019, vangelo biennale dedicato al mondo delle birre artigianali italiane. Giunta alla sua sesta edizione e curata come sempre da Eugenio Signoroni e Luca Giaccone, nostro gradito ospite allo scorso Genova Beer Festival, si basa su migliaia di assaggi e panel multipli su base regionale (in Liguria capitanati dalla nostra inossidabile Barbara Boero).
E diciamolo: è grande Liguria secondo la Guida. La sensazione che il movimento regionale stesse crescendo e maturando ci era chiara, dal nostro osservatorio privilegiato del GBF. E i riconoscimenti al duro lavoro dei birrai “della Sala del Solimena” sono arrivati.
Passiamo da 12 a 19 premi, con ben quindici new entry, e soprattutto raddoppiano i birrifici rappresentati: da 3 a 6. Sono 5 i birrifici premiati con i riconoscimenti complessivi alla produzione (chiocciola, fusto e bottiglia).
E se vecchi leoni come Maltus Faber lasciano spazio ai più giovani, anche in virtù di una stretta editoriale sul numero di premi per birrificio, non mancano di vedersi premiate birre nuove – segno positivo che non si dorme sugli allori.
I premi alle birre liguri
Come sempre nessun punteggio ma etichette: le birre quotidiane svettano per semplicità, equilibrio e piacevolezza; grandi birre, prodotti da non perdere, da assaggiare una volta nella vita, di grande espressività e grande costruzione; le birre slow, che sono in grado da sole di raccontare un birrificio, un birraio, un territorio: prodotti iconici, diventati o che diventeranno punti di riferimento per il mondo della birra italiana.
Fra le novità del 2019, anche il limite alle birre segnalate per un singolo produttore: da questa edizione sono al massimo sei per i birrifici e tre per beer firm e affinatori.
BIRRE SLOW (=)
Brune – Maltus Faber, Genova new entry!
BIRRE QUOTIDIANE (+2)
Josef Premium Pils – Birra Leo, Chiavari (GE) new entry!
Apa – Birrificio Finalese, Finale Ligure (SV)
ESB – Birrificio Finalese, Finale Ligure (SV) new entry!
Blonde Hop – Maltus Faber, Genova new entry!
Pedalhop – Nadir, Sanremo (SV) new entry!
Badani – Altavia, Sassello (SV) new entry!
Muller – Fabbrica della Birra Busalla, Busalla (GE) new entry!
GRANDI BIRRE (+3)
Amber Ale – Maltus Faber, Genova new entry!
Nivura – Scarampola, Millesimo (SV) new entry!
St. Amè – Scarampola, Millesimo (SV)
Montefollia – Nadir, Sanremo (SV) new entry!
Scau – Altavia, Sassello (SV) new entry!
Leroy Brown – Fabbrica della Birra Busalla, Busalla (GE) new entry!
RICONOSCIMENTI AI BIRRIFICI (+2)
Chiocciola – Maltus Faber, Genova
Fusto –Birrificio Finalese, Finale Ligure (SV)
Fusto – Nadir, Sanremo (SV) new entry!
Fusto – Altavia, Sassello (SV) new entry!
Fusto – Fabbrica della Birra Busalla, Busalla (GE) new entry!