Una Santa più rustica del solito

da | Lug 21, 2010

L’agriturismo Il Monte è un posto che non te lo aspetti. Ficcato proprio dietro il monte di Portofino, tra le ville e i casali di San Lorenzo Santa Margherita, è un angolo in cui si respira ancora l’aria contadina. L’azienda agricola comprende una serie di fasce, orti, un piccolo allevamento. Da qualche anno il proprietario – u sciu Parodi –  insieme alla moglie e alla cognata, ha deciso di arrotondare proponendo una cucina “di casa”.

Si mangia in una veranda semi-chiusa o, d’estate, sotto una tettoia. Una trentina i coperti. Sono tanti anni che ci andiamo. Una volta siamo arrivati anche a piedi dopo una camminata sui monti da San Rocco di Camogli. Nel pomeriggio venne giù un acquazzone che diolamandava, così alle cinque il nostre oste impietosito ci riaccompagnò alle macchine. Gli giurai fedeltà eterna.

Ci si arriva da Ruta di Camogli, uscendo dall’autostrada a Recco. Superata la galleria di Ruta, ancora un paio chilometri e si incontra il cartello sulla destra. O altrimenti da Rapallo, dopo San Lorenzo della Costa.

Il menù è fisso è non quasi mai stato lo stesso da una volta all’altra. Partiamo con salame di cavallo e una mirabolante carne salada. Poi un’insalata russa a pezzi grossi. Tra i primi, da lacrime i pansoti burro e salvia. Poi i taglierini al pesto, forse l’unica portata di cui avrei fatto a meno. Di secondo arriva la pancia al forno – sorpresa della giornata – e un arrosto. Crostata fatta in casa e vino della casa – bevibilissimo –  che non è serata da sommelier.

Tra parentesi, Parodi vende i suoi prodotti, carne di vitellona in sacchetti sotto vuoto da portare a casa, marmellate, sotto’oli e sottaceti, limoncino.

Il menù costa 25 euro, più bevande. E sei a due passi da Camogli. Bisogna prenotare con anticipo.

Son quei posti che uno ci pensa un po’ prima di dirlo in giro…

Agriturismo Il Monte

Indirizzo: Via Dolcina Alta 3, Fraz. San Lorenzo della Costa, Santa Margherita Ligure (GE)
Telefono: 349 1777801

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Ristorante Capo Santa Chiara, Genova

Genova. Boccadasse. Spiaggetta di Boccadasse. Le case accoccolate come scogli colorati, il profilo della chiesa stagliato nel tramonto, il vociare della gente, i gozzi addormentati sulla rena. Una delle cartoline più belle di Genova. La posizione è talmente perfetta...