La torta di carote è un dolce molto soffice, semplice e assai delicato. La sua origine probabilmente è americana, sicuramente una variante al carrot pudding di cui abbiamo ricette a partire dal 1600. Molly O’Neill scrive nel suo New York Cookbook che George Washington assaporò una torta di carote, per accompagnare il suo tè, a Manhattan nel novembre del 1783.
Qui una ricetta per realizzare la vostra torta alle carote; certamente non sarà quella mangiata dal presidente George Washington, ma vi assicuro altrettanto gustosa e originale.
Torta alle carote glassata al cioccolato fondente
- 125 g di tuorli
- 50 g di miele ai fiori di acacia
- 300 g di albumi
- 250 g di mandorle
- 50g di mandorle amare
- 150g di zucchero
- 50 g di mandorle a filetti
- 200 g di carote
- 100 g di farina 00
- 40g di frumina
- Una bustina di lievito
- Buccia di arancia
- Burro per lo stampo
Per la finitura: 200 g di cioccolato fondente
La ricetta
Mondate le carote e riducetele in una julienne molto fine. Riducete le mandorle in polvere e miscelate assieme alla farina, alla frumina e lievito.
Montate i tuorli con il miele e 50 g. di zucchero e a parte gli albumi con il restante zucchero.
Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto i tuorli e gli albumi montati e successivamente unite le farine già mescolate, una grattatina di buccia d’arancia, le carote e infine le mandorle a filetti.
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato; a questo punto infornate a 180° e cuocete per circa 25 minuti
Quando la torta sarà cotta potrete capovolgerla su un piatto da portata e attendere il raffreddamento. Glassate con cioccolato fondente.
Servire con tè bianco.