Pasta frolla ungherese

da | Giu 3, 2014

Una, nessuna, centomila paste frolle… ma quante sono? Sicuramente tante. Esistono differenti paste frolle che possono variare per tradizioni locali come per l’uso che intendiamo farne. Gli ingredienti base – che sono la farina, le uova, lo zucchero, il burro, limone e vanillina – a seconda della diversa combinazione, alla quantità e al procedimento che seguiamo offrono differenti risultati.

La pasta frolla ungherese, molto facile e veloce da realizzare, presenta una particolarità unica e incredibile: le uova, delle quali si utilizza esclusivamente il tuorlo, sono sode. L’uovo sodo conferisce una particolare friabilità, che trova riscontro nei famosi biscotti ungheresi a forma di ferro di cavallo. Particolarmente utilizzati nel periodo natalizio, si consumano oggi tutto l’anno.
I biscotti realizzati con questa pasta possono essere ricoperti, per intero o per metà, con cioccolato fondente e zucchero in grani, granella di nocciole piemontesi, o mandorle siciliane (Se utilizziamo cioccolato bianco vi consiglio la granella di pistacchi).

Pasta frolla ungherese: ingredienti

400 gr di zucchero a velo
400 gr di burro
12 tuorli sodi
600 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
50 gr di fecola di patate
Scorza di limone grattugiata

Ricetta e procedimento

Per questo tipo di impasto utilizzeremo una farina 00 che ci assicura di ottenere una pasta equilibrata. I biscotti che produciamo non devono essere troppo friabili ma neppure eccessivamente rigidi.

1) Lavorate in una planetaria  il burro e lo zucchero (potete farlo anche con le mani, ma fate molta attenzione, spesso la temperatura delle mani può scaldare oltremodo il burro modificando le caratteristiche finali).

2) Aggiungete la farina e la fecola precedentemente setacciate, i tuorli, la buccia di un limone grattugiato (meglio se non trattato) e la vanillina. Lavorate sino a quando non si sia ottenuto una pasta omogenea (tempo massimo per la lavorazione 4-5 minuti).
Fate riposare la pasta ottenuta, avvolta in una pellicola, in frigo per almeno 4 ore.

3) Con questa pasta potete realizzare piccoli biscotti ungheresi, di forma rotonda o a ferro di cavallo.  Infornate in forno caldo a 190° per circa 15 minuti (sfornare appena sono dorati).
Per i ferri di cavallo una volta cotti e raffreddati immergete le punte nel cioccolato fondente precedentemente sciolto, fate riposare e servite con un buon caffè.

Autore

Massimiliano Tovo

Il Pasticcere ufficiale papillo. Affronta zuccheri e baccelli di vaniglia col cipiglio del piccolo chimico, però ha ragione lui: le sue ricette sono perfette e infallibili. È obbiettivamente il più figo del gruppo

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Il Genova Wine Festival, ahimè, è finito da un bel po’. In attesa della prossima edizione, fortunatamente, ho effettuato un buon rifornimento di bottiglie dei produttori presenti alla manifestazione per alleviare la nostalgia e rivivere quei momenti felici. E dato che...

Come si apparecchia una tavola?

Come si apparecchia una tavola?

Oggi vediamo come si apparecchia una tavola: da che parte vanno i coltelli e le forchette, come si dispongono i bicchieri e le posate da dessert. Partiamo da un'apparecchiatura formale, poi a "snellire" si fa sempre in tempo, una volta imparate le regole del galateo....