Parmigiana invernale con finocchi

da | Feb 13, 2015

Inizio il post con un ringraziamento a tutti i lettori che hanno preso parte alla cena papilla di mercoledì scorso al Kowalski: siamo stati contenti di avervi avuti come ospiti dell’evento e speriamo di chiacchierare insieme a voi nelle prossime iniziative!

Il menù era invitante e impegnativo, e, dopo aver mangiato TUTTO, mi son detta la solita frase “Ok, hai pasteggiato e bevuto abbastanza. Il tuo fabbisogno calorico è soddisfatto per i mesi a venire”. E invece torno alla carica con una ricetta non propriamente leggera, ma assolutamente invernale. Tanto non abbiamo problemi di digestione, no?

Ingredienti per 4 persone

2 finocchi
400 gr farina
400 gr acqua
400 gr mozzarella di bufala
200 gr prosciutto crudo di Parma
olio semi di arachidi
parmigiano grattugiato
sale e pepe

La ricetta

Fai una pastella mischiando farina e acqua: se resta un po’ grumosa, tanto meglio. Lava, pulisci e taglia i finocchi per il lato lungo (operazione delicata, eseguila con mano ferma e un buon coltello, devono essere spessi circa mezzo cm), poi passali nella pastella cercando di mantenere la fetta integra. Nel frattempo l’olio che hai messo a scaldare in padella è diventato caldo al punto giusto, è il momento ideale per tuffarci le fette di finocchio, da far cucinare per 2 min per lato. Scolale sulla carta da cucina e mettile da parte.

Fodera il fondo di una pirofila non troppo grande e con sponde alte con le fette di finocchio fritte, poi aggiungi uno strato di fette sottili di mozzarella di bufala e sopra uno strato di prosciutto crudo. Ripeti l’operazione ancora una volta “chiudendo” la parmigiana con un altro strato di finocchi e la mozzarella avanzata. Spolvera con abbondante parmigiano.

Inforna per circa 30 minuti a 160°. Servi ben caldo.

Autore

Ilaria Miglio

Lady Papilla, il tocco femminile che mancava a quei tre. Donna dai mille interessi e perennemente in movimento, scrive ricette e dispensa consigli per sopravvivere ai sentimenti e agli ormoni

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Il Genova Wine Festival, ahimè, è finito da un bel po’. In attesa della prossima edizione, fortunatamente, ho effettuato un buon rifornimento di bottiglie dei produttori presenti alla manifestazione per alleviare la nostalgia e rivivere quei momenti felici. E dato che...