Per fare il formaggio in casa basta una giornata uggiosa e un kolossal

da | Feb 26, 2014

Gli ingredienti per fare il formaggio in casa sono:

– una giornata di fine settimana invernale con tempo brutto,
– nessun impegno fuori di casa,
– un bel film (possibilmente lungo), in alternativa un libro appassionante,
– latte, caglio, sale, un termometro per alimenti, fuscelle di plastica.

Tanto basta per ritrovarsi al tramonto con tre formaggette home made. A breve vi racconterò anche il procedimento.

Fare il formaggio è più semplice di quello che si può pensare. Parlo ovviamente di formaggette basiche, senza troppi svolazzi, stagionature complicate o lavorazioni molto particolari.

ps: come film di accompagnamento è stato selezionato, piuttosto per caso, La battaglia dei tre regni, colossalone cinese pregno di strategia, di gente che combatte facendo salti  altissimi, e fuochi d’artificio finali a miccette. Durata 148 minuti nella versione epurata, inizialmente erano oltre 4 ore. Ma sarebbe stato troppo perfino per una giornata dedicata al formaggio.

pps: il mondo dei forum è un universo splendido e infinito. Se volete sapere tutto sulla caseificazione, ma anche su qualsiasi altra branca dell’industria agroalimentare, c’è Forumdiagraria.org. Buon divertimento.

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Il Genova Wine Festival, ahimè, è finito da un bel po’. In attesa della prossima edizione, fortunatamente, ho effettuato un buon rifornimento di bottiglie dei produttori presenti alla manifestazione per alleviare la nostalgia e rivivere quei momenti felici. E dato che...