Estetismi golosi: Venezia nel piatto (e che piatto!)

da | Mag 28, 2014

Mi rendo conto che sono poco credibile, ma credetemi. Dietro questa scorza da scaricatore di porto, sovrappeso e parolacciaio si cela un animo raffinato con un segreto inconfessabile, che ora però vi svelerò: mi piacciono i vetri di Murano. Avete presente quelle straordinarie meraviglie dell’arte vetraria italiana, coloratissimi, che costano un sacco di soldi e che in genere si trovano nelle case di contesse, di milionari russi e comunque di chi non possiede bambini che giocano a pallone in salotto? Quelli.

Capirete dunque in quale stato di estasi stendhaliana mi sono trovato maneggiando (di straforo) Venezia nel piatto. Ma che piatto!, che è un libro con sessantacinque ricette tipiche veneziane, ma anche un libro di splendide fotografie, e infine pure un libro con dei meravigliosi di vetri di Murano.

Le ricette, nonché l’intero libro, sono firmate da Enrica Rocca; che è contessa (tou-lì) e si è inventata la più celebre scuola di cucina di Venezia, con spin-off a Londra e Città del Capo (questo lo afferma Dissapore, ma me lo hanno confermato anche affidabilissime fonti papille veneziane).
Il tutto scritto più che bene, con un’affabile vena narrativa: per dire, se anche fosse solo un libro di ricette sarebbe uno di quelli da avere (peraltro la cucina veneziana è una delle più buone d’Italia, anche se voi vi siete limitati a una pizzetta in piazza San Marco in gita scolastica nel 1988 e non lo sapete).

Invece, come dicevo, ci sono anche delle magnifiche fotografie (di Jean Pierre Gabriel). Perché l’idea geniale – e qui arriviamo al mio succitato segreto inconfessabile – è quella di presentare ogni ricetta su un vetro muranese, scomodando grandi nomi come Barovier & Toso o Venini.
Il risultato è uno splendido libro di food photography, dove il cibo gioca con le forme del vetro e viceversa, in scultorei scatti che esaltano giochi cromatici e di trasparenze. Del genere che se avete uno di quei blog di ricette-con-foto in cui vi sbattete a impiattare tutto abilmente con la tovaglina che fa tono su tono, vi accorgerete che qui si gioca in un altro campionato, se non in un altro sport.
Sarà un caso, ma Venezia nel piatto si è appena aggiudicato il premio internazionale Gourmand Cookbook Awards 2014, per l’Italia nella categoria “local cuisine”.

Su Amazon vien via a 30 €.

Venezia nel piatto. Ma che piatto!
di Enrica Rocca
fotografie di Jean Pierre Gabriel
Marsilio Editori, Venezia 2013
pp. 180

Autore

Giulio Nepi

44 anni, doppio papà, si occupa da aaaaanni di comunicazione web. Genovese all’anagrafe ma in realtà di solide origini senesi, ha sposato una fiamminga francese creando così un incasinato cortocircuito di tradizioni enogastronomiche

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati