Si fa presto a dire pop corn

da | Mar 18, 2014

A volte lo slow motion può essere più efficace e illuminante di chili di enciclopedie.

Prendiamo il pop corn, per esempio. Alle domande infantili (ma non banali) del tipo: perché scoppia? Perché era giallo e ora è bianco? Risponde in pochi secondi questo video.

Il segreto è nel chicco di mais, che fa tutto da solo. È costituito da un cuore (endosperma amidaceo) bianco, per l’appunto, e da un guscio compatto e resistente (pericarpo). Contiene una certa dose di umidità che, quando si riscalda il chicco si trasforma in vapore compresso dentro il pericarpo…fino a che non scoppia. Padella, olio, mais, e i giochi sono fatti.

E l’olio a che serve? A non far bruciare il guscio, cosa che farebbe fallire lo scoppio.

A questo rimane un solo interrogativo: è nato prima il pop corn o il cinema? Il video risponde anche a questo.

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...