Mondial fùd(t): 1998 • Francia, FRANCIA

da | Lug 9, 2010

La Francia ritrova i mondiali, sessantanni dopo. Monsieur Zidane guida una squadra di lusso. L’Italia termina la sua corsa ai quarti, proprio con i cugini d’oltralpe, ancora sconfitta ai calci di rigore (fatali gli errori di Albertini e Di Biagio). La squadra sorpresa è la Croazia di Suker, sconfitta in semifinale dalla Francia per 2-1. C’è il grande mistero di Ronaldo, vittima di un malore nelle ore precendenti la finale. Gioca, non gioca? Alla fine Ronaldo scende in campo, ma è come uno straccio di stoffa nella tramontana, e anche il suo Brasile è frastornato. Ne becca tre [27′ Zidane (F), 45′ Zidane (F), 93′ Petit (F)]. Anche la Francia pone il suo nome sull’albo d’oro mondiale. Si festeggia con le ostriche, fin de claire, a volontà.


Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...