Mondial fùd(t): 1958 • Svezia, BRASILE

da | Giu 16, 2010

E venne il tempo del Brasile, finalmente. La prima vittoria della seleçao, non è un caso, coincide con l’epifania del più grande giocatore brasiliano (e forse del mondo, ma qui ci si divide in due [o più] fazioni) di sempre: Edison Arantes do Nascimento. Più semplicemente, per tutti, Pelè. Non ha ancora compiuto diciotto anni, ma la sua potenza (e classe) prorompe sul Mondiale con la violenza di un fulmine: gol nei quarti, tripletta in semifinale (5-2 contro la Francia, segnano anche Didi e Vavà) e doppietta in finale, ancora 5-2, contro i padroni di casa, capitanati da Liedholm [4′ Liedholm (S), 9′ Vavà (B), 32′ Vavà (B), 55′ Pelè (B), 68′ Zagalo (B), 80′ Simonsson (S), 90′ Pele (B)]. E’ un Brasile bellissimo: col 4 gioca Dialma Santos, col 6 Didi, col 7 Zagallo, col 10 Pelè, con l’11 Garrincha (che emozione vederlo, nel video postato), col 20 Vavà. Celebriamo questa prima vittoria verdeoro con una magnifica frase dello scrittore brasiliano Edilberto Coutinho: “…Perché il calcio, come la letteratura, se ben praticato, è forza di popolo. I dittatori passano. Passeranno sempre. Ma un gol di Garrincha è un momento eterno. Non lo dimentica nessuno…“. E con uno dei piatti più famosi del Brasile, un piatto popolare e robusto, di classe e fantasia. Proprio come la nazionale brasiliana del 1958. La feijoada.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...