Mondial fùd(t): 1954 • Svizzera, GERMANIA OVEST

da | Giu 15, 2010

Per festeggiare i 50 anni della FIFA i mondiali arrivano in Svizzera. Tra le grandi nazionali spiccano Brasile e Uruguay, finaliste nel 1950, e l’Ungheria di Puskas, Hidegkuti, Czibor e Kocsis, una delle squadre più memorabili della storia del calcio. Ma a vincere la coppa Rimet è la Germania Ovest, che in finale batte i magiari per 3-2 [6′ Puskas (U), 8′ Czibor (U), 10′ Morlock (G), 18′ Rahn (G), 84′ Rahn (G)]. Una finale sulla quale aleggiano fortissimi sospetti di doping, ovviamente da parte tedesca. Nel girone eliminatorio, l’Ungheria distrusse la Germania per 8-3, ma dall’incontro uscì malconcio Puskas (colpito duro dai difensori tedeschi), che poi giocò, in cattive condizioni, solo la finale. Certo io avrei voluto assistere al quarto Ungheria – Brasile 4-2, con la doppietta di  Kocsis e le reti di Hidegkuti, Lantos, Djalma Santos e Julinho, e alla semifinale Ungheria – Uruguay 4-2, decisa ai supplementari da una doppietta di Kocsis. Nella foto, dolcezze über alles si tuffano nel vanto dei vanti svizzeri, la cioccolata (© ph paPisc).

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...