25 aprile: è qui la festa

da | Apr 23, 2011

A volte succedono cose che possono sconvolgere tradizioni e le abitudini più consolidate. Per esempio, quest’anno Pasquetta e 25 aprile capitano lo stesso giorno. Sacro e profano, resurrezione e liberazione, agnello e fave, s’incrociano in un giorno di straordinaria follia festiva.

C’è gente che potrebbe uscirci di testa: e come facciamo ora? A parte la rottura di vedersi accavallare i festeggiamenti, con un giorno al posto di due di relax – e vogliam parlare del primo maggio di domenica? –  c’è proprio un conflitto di interessi.

Per i fortunati che amano passare i Lunedì dell’angelo e 25 aprile come meglio capita, non c’è problema. Ma per chi non ha mai fatto senza la gita sui prati a Pasquetta e la festa con sagra nel giorno della Liberazione, può essere un trauma.

E poi diciamo la verità, non è solo una questione mangereccia. Si porrà la questione: resurrezione o liberazione? Bipolarismo da festeggiamento.

Urge un consulto: come decidiamo di passare queste feste?

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...