Non so se avete già visto in televisione quella pubblicità della fiat Doblò con protagonista l’higlander Christopher Lambert, nei panni del produttore del vino Piedra Negra. Ora, che la principale industria italiana, piemontese per giunta, scelga per pubblicizzare una sua vettura un attore francese che promuove un vino argentino, mi lascia un po’ perplesso, a prescindere. Vedendo poi il video, in stile cappa e spada, con quella mirabolante sciabolata che scoperchia una cassa di bottiglie, mi sento di dire che è “una boiata pazzesca!” Il regista dello spot è Gabriele Muccino. Ecco come un comunicato stampa Fiat presenta lo spot:
“A dirigere lo spot, il team di Leo Burnett Torino ha chiamato Gabriele Muccino, il grande regista delle star, abituato ad avere a che fare con personaggi hollywoodiani come Lambert, avendo già lavorato con attori del calibro di Will Smith. E la magia ha preso subito corpo. Lambert e Muccino hanno lavorato fianco a fianco dimostrandosi molto affiatati, come ha detto il regista stesso: «Sul set è nata una stima reciproca, che è andata anche al di là del semplice rapporto professionale». Infine, sul set è stato molto emozionante il momento in cui Lambert riprende in mano la spada di Highlander e la usa per aprire una cassa di vino, stabilendo così un contatto tra la sua professione di attore e la sua attività di imprenditore”.
Meraviglioso! Per gli amanti delle curiosità, per gli enotecari in cerca del vino più alla moda del momento 😉 ecco un sito che vende davvero il Piedra Negra, ottenuto da malbec in purezza.
Per i musicofili, infine, segnaliamo la canzone dello spot. È Let’s work together dei Canned Heat.