Dopo la grande affluenza della prima edizione, venerdì 2 e sabato 3 settembre 2016 torna il Leivi Critical Beer, presso il campo sportivo di via Selaschi (per i foresti, Leivi si trova all’imbocco della Val Fontanabuona, a pochi chilometri da Carasco e Chiavari).
Saranno presenti 11 birrifici artigianali.
Entrambe le giornate saranno inaugurate da degustazioni guidate dai mastri birrai ospiti, accompagnate da stand gastronomici con prodotti del territorio ligure come asado, testaieu e focaccia al formaggio, salumi e formaggi.
L’evento è organizzato dall’associazione no profit Riviera Critical Beer, della quale fanno anche parte La Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna, storico pub del Levante e il Circolo Arci Randal di Sestri Levante.
L’intento è stimolare un “consumo critico” della birra, cioè un consumo che si interessa delle materie prime, di quali processi vengono messi in atto, ma anche di quali sono le difficoltà e le soddisfazioni di creare birre “pensate” e contestualizzate nel territorio, nella stagione o nella scelta degli ingredienti.
I birrifici
- Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO)
- Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno
- Birrificio Argo di Lemignano di Collecchio (PR)
- Hibu di Burago di Molgora (MB)
- Birrificio Lariano di Sirone (LC)
- Kamun di Predosa (AL)
- Scarampola di Millesimo (SV)
- Birra Galhop di Rapallo (GE)
- Deep Beer di Sora (FR)
- Birrificio La Taverna del Vara di Varese Ligure (SP)
Alle spine troverete direttamente i mastri birrai o i loro collaboratori.
Musica
La serata di venerdì 2 settembre sarà aperta da Skatenatigullio, a seguire è previsto il concerto dei We love surf (Surf, Beat, Rock) con chiusura DJ set di Teste Riunde.
La giornata di sabato 3 settembre inizierà con una selezione di dischi del DJ Fil Funky’s, concerto a seguire dei Gatto Nero Gatto Bianco, la chiusura della serata sarà a cura del DJ set di Frisby e Natta.