Quando entro da Zazie, il nuovo smoothie & juice bar in via Ravecca, penso subito a quanto il locale assomigli all’omonima eroina del romanzo di Raymond Queneau: una ragazzina gioiosa, ribelle e libera, con una vitalità straripante. Che il riferimento sia voluto? Credo proprio di sì, fatto sta che Zazie il locale è tutto un colore (il verde brillante dei muri e della carta da parati) e tutto un concentrato di vivacità ed energia, rappresentate perfettamente nel menù dinamico e fresco.
Ultimo nato di una serie di punti vendita presenti già da qualche anno in varie parti d’Italia, Zazie ha aperto poco più di un mese fa in quella zona del centro storico genovese un tempo conosciuta per i ristoranti di carne e le hamburgerie, ma oggi frequentata anche per il motivo opposto e cioè per la varietà di locali green e veg-friendly. Segno dei tempi, visto che gli italiani che seguono una dieta senza proteine animali sono oramai oltre l’8% e la domanda di cibo biologico cresce senza sosta.
Le parole d’ordine di Zazie sono filiera corta, stagionalità dei prodotti, acquisto da fornitori etici. L’obiettivo è dichiarato: con le sue proposte, aiutare noi clienti a farci bene, a prenderci cura di noi e a liberarci dallo stress. Come? Con frullati pieni di gusto ed energia; con succhi di frutta e centrifugati di verdura leggeri e ricchi di vitamine; ma anche con insalate di agrumi e di frutta, zuppe calde e fredde di verdura biologica, piatti fantasiosi a base di cous cous o cereali. I dolci, salutari e gustosi, cambiano giornalmente e non mancano le opzioni vegane.
Il pezzo forte, da Zazie, sono i centrifugati e i frullati di frutta e verdura, disponibili in tre formati e vero concentrato di energia e benessere “al bicchiere”. I centrifugati possono essere detox, digestivi, bruciagrassi. I frullati sono prodotti con latte e yogurt ad alta qualità (sostituibili con latte di soia o riso per i clienti vegani) e Zazie ci invita a personalizzarli e integrarli con un velo di nocciole, muesli, cannella, cacao e le molte altre alternative che troviamo a disposizione sul banco.
Il servizio è veloce, l’ambiente accogliente e spazioso (ci sono alcuni tavoli in condivisione per una trentina di sgabelli). L’arredamento è chic e originale: immaginate un mix di industrial, retrò, riciclo creativo… e un quadro di Henri Rousseau. I prezzi sono buoni: per una pausa pranzo a base di zuppa o insalata e bottiglietta d’acqua si spendono 5,50 euro, se si aggiunge anche un centrifugato il totale è di 8,90 euro. Il costo delle bevande va dai 2,95 euro per un frullato di frutta piccolo ai 5,95 di un centrifugato o un frullato versione maxi, abbastanza sostanziosi da costituire un pranzo.
Andate da Zazie per una merenda salutista o per un aperitivo (nel menù non mancano drink alcolici a base di frutta e verdura), ma soprattutto andateci se lavorate in centro e avete poco tempo per pranzare, se siete stufi di fare pausa trangugiando i tramezzini tristi carichi di maionese del bar, se volete tornare in ufficio sentendovi non appesantiti ma pieni di energia.
Zazie Genova si trova in via di Ravecca 69 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle ore 8 alle 17.