Pentole e fornelli: ogni piano cottura ha il suo tegame

da | Feb 26, 2015

“Mi hanno regalato una bellissima pentola per un piano ad induzione, ma io a casa ho il gas, che faccio?” La risposta è semplice. Si può usare, senza problemi, anche se il fondo è meno spesso.

Nel caso contrario (piano ad induzione e pentole “normali”), però, la questione si complica. Non tutte le pentole possono essere utilizzate con l’induzione, poiché quelle adatte devono contenere del materiale ferroso nel fondo. La cottura per induzione, infatti, avviene grazie al campo elettromagnetico che si crea tra la bobina del piano cottura e il fondo della pentola. Quindi non vanno bene le pentole in acciaio inox, così come quelle in ceramica, rame, vetro, pietra, terracotta (anche se esistono linee di questi materiali pensate appositamente per l’induzione). Per ogni dubbio, comunque, basta avere una calamita: se si attacca al fondo della pentola o padella, vuol dire che può essere usata su un piano ad induzione.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Come si apparecchia una tavola?

Come si apparecchia una tavola?

Oggi vediamo come si apparecchia una tavola: da che parte vanno i coltelli e le forchette, come si dispongono i bicchieri e le posate da dessert. Partiamo da un'apparecchiatura formale, poi a "snellire" si fa sempre in tempo, una volta imparate le regole del galateo....

Storie di un’anatra in Monferrato

Storie di un’anatra in Monferrato

Tempo di auguri, tempo di feste e quindi tempo di cene. Non che non ami cenare al ristorante, anzi. Per me però nel periodo natalizio non c’è nulla di meglio che riunire gli amici sotto il tetto di casa, cucinare per loro e aprire bottiglie selezionate nel corso...