Siamo a Bogliasco, primo Comune a levante di Genova, in uno dei punti più ripidi della costa: azzurro sopra, blu sotto e tanto verde in mezzo, punteggiato da villette dai muri colorati, di quelle che ti chiedi sempre quanto sarebbe bello avere i soldi per comprarsela.
L’Agriturismo Le Pale è inerpicato qui: stradina ripidissima da fare in prima, stretta stretta che ti chiedi come faranno mai i milanesi con i loro macchinoni da pianura. Posteggi ad incastro e guardi in su: tante terrazze di serre e ancora tanti gradini da fare prima raggiungere quella casetta gialla. La vita del ligure è in salita.

Per lavorare le fasce usano una piccola cremagliera, come nelle Cinque Terre. Arrivati in cima però il panorama vale la fatica: il mediterraneo è lì sotto, con l’onda lunga e il colore metallico del mare d’inverno.

I tavoli sono in due strutture, una è quella dell’agriturismo, l’altra una specie di serra lunga e stretta con una quarantina di coperti e una vetrata spettacolare.
Sulla carta i piatti tipici della gastronomia regionale: antipasto col Sant’Olcese, primi (abbondanti e fatti palesemente a mano) con trofie al pesto, pansoti in salsa di noci (ottimi), ma anche taglierini all’ortica col ragù (cottura perfetta) e al grano saraceno con pinoli e maggiorana. Di secondo le classiche carni arrosto – vitello, vitel tonné – pollo al limone, patate e insalata: tutto nella norma ma sincero e corretto. Il vino della casa fresco e beverino completa il quadro: 25 € adulti, 12 € bambini.

Ma quello che ha di speciale questo posto è poco sotto: un’intera fascia attrezzata per i bambini. Un’area giochi bella grande, da parco pubblico, con scivolo, casette, tappeti elastici e dappertutto il fondo gommoso anti-bua. Un piccolo paradiso per i genitori con bimbi al seguito, anche il bagno è attrezzato col fasciatoio, cose che ti aspetteresti in Svezia: ma loro questo cielo azzurro e quel mare laggiù non ce l’hanno.

Agriturismo Le Pale

via Pale 5, Bogliasco (GE)
Prenotazione obbligatoria al 335 1412814
www.agriturismolepale.it