Quando l’ho conosciuta davvero per la prima volta è stato scioccante. Avevo 27 anni e non sapevo come prenderla. Voi avete mai sentito parlare di sclerosi multipla (SM)?
Si tratta di una patologia piuttosto bastarda, colpisce persone trai 20 e i 40 anni e al momento non si conoscono né causa né cura. In molti associano la SM esclusivamente al cliché della persona su sedia a rotelle, e qui ci si sbaglia: ci sono anche i sintomi invisibili, come la fatica, che sono difficili da spiegare e si sommano ai problemi quotidiani più comuni, dalle relazioni alla famiglia alla ricerca e il mantenimento del lavoro.
Alcuni amici continuano a sperimentarsi, ad avere obiettivi precisi, a non accontentarsi nonostante la SM.
Lo scorso weekend AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – era in piazza per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla con La Mela di AISM: purtroppo non è stato possibile realizzare l’evento a Genova a causa dell’alluvione. La Sezione AISM di Genova ha donato 3000 sacchetti di Mele a Caritas, Croce Rossa e Comunità di San Benedetto al Porto per essere vicina alla popolazione genovese colpita dall’alluvione e a tutti i cittadini che in questi giorni stanno aiutando la città.
La Sezione di Genova sarà in piazza il 18 e 19 ottobre, sul sito www.aism.it potrete trovare le piazze con i volontari.
E adesso un suggerimento per mettere subito in uso le mele!
Ingredienti:
125 gr burro
125 gr zucchero
2 uova
1 limone
1 pizzico di sale
200 gr farina
50 gr fecola
4 mele di AISM
1/2 bustina di lievito
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo raffreddare; aggiungere lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone. Impastare poi la farina, la fecola e il lievito. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Sbucciate e tagliate le mele a spicchi e mescolatele con il succo del limone. Sistematele a piacere sull’impasto e cospargetele con un po’ di zucchero (circa un cucchiaio). Cuocere a 180° per circa 45 minuti.