Lo confesso: ieri mattina ho fatto all’amore con la colomba al cioccolato di Priano. Per chi non l’avesse mai assaggiata suggerisco di colmare la lacuna cercando questo famoso panificio-pasticceria di Voltri meglio noto per la sua focaccia. Dicevo: ho fatto all’amore con una colomba al cioccolato per nulla stucchevole. Anzi.
Questo significa solo una cosa, ovvero aver abbandonato per la terza volta in un mese il mio proposito di avvicinarmi dignitosamente all’estate e a tutte le sue conseguenze. Tipo scoprirsi in spiaggia senza piazzare strategicamente un pareo sui punti critici, in cui la colomba di cui sopra sembra aver trovato il suo habitat naturale.
Mentre facevo questo pensiero decisamente da femmina-in-piena-crisi-da-prova-costume, è arrivata la telefonata dei miei genitori che mi raccontavano i loro programmi delle vacanze pasquali. Così l’ho fatto. Per la prima volta da quando vivo da sola, ho chiesto alla mia famiglia di venire a pranzo da me in occasione di questa festività, certa che ci sarebbe stata un’impennata del consumo di intingoli e pietanze squisite. Tanto ormai i buoni propositi li ho riposti momentaneamente in un tupperware in frigo.
Avevo voglia di trovare un’alternativa alla classica colomba, quindi proporrò una croccantissima crostata dal cuore morbido. Riprenderò il “fioretto salvacoscia” a partire dalla prossima settimana, per adesso mi godo le vacanze! Buona Pasqua, divertitevi!
Crostata di mele con crumble alla nocciola
- 3 mele (circa 1kg)
- 350 gr farina
- 200 gr burro
- 120 gr zucchero
- 120 gr nocciole tostate pelate (tritate in farina non finissima)
- 10 biscotti secchi (20 gr circa)
- 3 tuorli
- scorza di un limone
- sale
Ci servono:
una tortiera apribile da 26 cm; carta da forno.
Impastare la farina con il burro ammorbidito e un pizzico di sale, unire 100 gr di nocciole tritate all’impasto. Aggiungere lo zucchero e i tuorli e impastate ottenendo un panetto.
Avvolgetelo nella carta trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendere la frolla tenendone un quarto da parte; tiratela con il matterello e coprite il fondo e i bordi della tortiera: il bordo deve trovarsi circa un cm al di sotto del bordo della tortiera.
Sbucciare e detorsolare le mele, mettetele in una ciotola, profumatele con la buccia del limone raggiungete due cucchiai di zucchero.
Cospargere il fondo della torta con le nocciole tritate rimaste e con i biscotti secchi sbriciolati.
Riempire con le mele e coprite la superficie con la frolla sbriciolata tenuta da parte.
Infornate la crostata a 180° per 15 minuti a forno statico; e per restanti 15 minuti in forno ventilato; sfornare la crostata e lasciatela raffreddare prima di sformarla.
(Questa volta ho anche due ospiti di eccezione: Laura ed Emilio che possono testimoniare che questa ricetta è un successo!)