Non è un mistero che a me il Natale piaccia molto: la cosa che mi piace di più è proprio impacchettare i doni e immaginare la faccia di chi li riceverà, scrivere i cartoncini chiudi pacco, spedire auguri via posta tradizionale, accendere l’albero, appendere calze ad un caminetto immaginario. Sono nel mio habitat e ci resterò fino al 6 gennaio.
Detto ciò, mi faceva piacere condividere con voi alcuni suggerimenti per i vostri regali, tralasciando volutamente i grandi classici (bottiglie e cesti di leccornie) sui quali avrete già esperienza e preferenze.
Il libro delle sorelle Hemsley, The art of eating well è il dono perfetto per i buongustai poliglotti. Contiene 150 ricette corredate da fotografie molto curate e aspira a rendere il lettore consapevole delle proprie scelte alimentari.
Un dono per gli amici appassionati di orto (dal metro quadrato sul balcone all’orto sinergico) e che fornisce tutte le informazioni necessarie, quelle che una volta venivano tramandate nelle società contadine per via orale e con l’osservazione diretta, è questo: in cui sono spiegate anche alcune questioni tecniche legate a scelta del sito, attrezzi necessari, preparazione del terreno, semina irrigazione e, ovviamente, il raccolto.
Come contraltare al libro dedicato alla coltivazione dell’orto, vi suggerisco un ampio ricettario di Slow Food “L’Orto in Cucina”, di cui la parte iniziale è dedicata alla preparazione, cottura e conservazione degli ortaggi. 592 pagine di ricette suggerite dai cuochi delle osterie italiane e dedicate non solo ai vegetariani.
Buone letture e buon Natale a tutti!