Attenzione, questo è un post assolutamente inutile.
Così inutile che sento l’esigenza di condividerlo. Per il mio trentaduesimo genetliaco ho ricevuto una bilancia di precisione. Precisione al grammo. Comodissima per misurare le giuste dosi di agar agar in una ricetta o verificare la buona fede del macellaio e i suoi 123 gr di prosciutto cotto.
Non solo. Può servire anche per studiare la composizione di un pacchetto di biscotti, ovvero quello che ho fatto ieri sera, alle 22.28, di ritorno a casa dopo aver espletato i miei doveri elettorali.
Ebbene, tenete a mente questi dati, sanno essere fondamentali.
Una gocciola extradark pesa 10 gr. Un pandistelle ne pesa 7.
Una confezione standard di gocciole è da 500 gr. Una di pandistelle da 350 gr.
Dunque, in ognuna delle due confezioni ci sono 50 biscotti.
Considerando che io ne mangio due per volte (in modalità “a panino”) con un sol boccone, significa che con soli 25 morsi mi finisco una confezione.
Direte: e allora?
Allora sono certo che non siano numeri a caso. Che un numero pari e così tondo sia calcolato appositamente dalle grandi menti delle multinazionali per incentivare la rapida consumazione dei loro biscotti. Che tutta questa precisione, non so come, sia funzionale al sistema.
Ci rifletterò. Intanto, vado a finirmi la confezione.
Marco Rezzano (Enoteca Regionale Ligure): i punti di forza del fare vino in Liguria
In una recente chiacchierata in diretta che abbiamo fatto con alcuni produttori ed esperti di vino in Liguria, il Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria Marco Rezzano, vero e proprio Virgilio della nostra Regione per ciò che riguarda l’enomondo e non solo, ha...