La lista dei vini? È sull’iPad

da | Gen 5, 2011

La tecnologia aiuta a vendere il vino. È quanto sperimentato da un ristorante americano, il Chicago Cut Steakhouse, che ha buttato al macero le classiche liste dei vini cartacee mettendo a disposizione dei clienti nientemeno che quaranta iPad, specialmente modificati per far funzionare una app in grado di repertoriare i 600 vini conservati in cantina. Il risultato? Un aumento delle vendite per cliente di circa il 20%

La motivazione dell’investimento è semplice semplice. Seicento vini compongono una lista scomoda da presentare con i menù tradizionali, “che proprio non le renderebbero giustizia”.
Non sfuggono le potenzialità: scegliere con quale ordine visualizzare i vini (annata, tipo, regione, chi più ne ha più ne metta), vedere le immagini di bottiglie ed etichette, perfino visitare la tenuta e le vigne grazie a Google Map.

L’investimento in tecnologia sarà in parte ripagato dalla vendita della app, ma già adesso si vedono i risultati, visto che al Chicago Cut Steakhouse hanno registrato un aumento delle vendite del 20%: dare al cliente tutte le informazioni lo mette evidentemente a suo agio, e l’agio sblocca il portafogli.
Non è il primo ristorante a scoprire le tecnologie dell’informazione – sul mercato c’è già un’altra app che si chiama SmartCellar – ma nel video potete scoprire come funziona il tutto (oltre ad ammirare le splendide bistecche marezzate di grasso rimaste a frollare 40-45 giorni!).

Se poi siete un pochetto “old school”, c’è anche la possibilità di sfogliare la lista come tradizione insegna. Ma sull’iPad, of course.

[via TweetAWineChicago Now]

Autore

Giulio Nepi

44 anni, doppio papà, si occupa da aaaaanni di comunicazione web. Genovese all’anagrafe ma in realtà di solide origini senesi, ha sposato una fiamminga francese creando così un incasinato cortocircuito di tradizioni enogastronomiche

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