Ergonomia in cucina

da | Mar 25, 2013

Osservo il piano cottura della mia cucina. Di nero cromato. Lucente di vetril, sgrassato dallo cif. Cinque fuochi, griglie in ghisa. Bello, proprio bello da vedere.
Chi lo ha progettato, però, non ha fatto i conti con la pratica.

I cinque fuochi difficilmente possono essere utilizzati tutti assieme: se nel fuoco centrale si pone una pentola o una padella capiente, in quelli laterali lo spazio scarseggia.

E poi ci sono i pomelli: dopo un po’ che il gas borbotta, soprattutto se si utilizzano i due fuochi più vicini, si surriscaldano fino all’ustione.

Dicesi ergonomia: “È quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema”.

E direbbe qualcuno: “Oh, ragassi, ma siam pazzi? Qui la questione è semplice: o l’ergonomia la si applica, o il maiale non è tutto di prosciutti…

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Attori, mangiate!

Attori, mangiate!

Gli attori non mangiano. Non stiamo parlando delle diete delle star, ma proprio del mangiare nei film, di tutte quelle scene in cui gli attori di Hollywood o Cinecittà sono di fronte a qualcosa di commestibile. Ma non mangiano. Il perché è semplice e ce lo svela...

Noi, analfabeti dello sguardo e la pizza di Cracco

Noi, analfabeti dello sguardo e la pizza di Cracco

I fotografi di fine Ottocento dovevano seguire un diktat ben preciso nel comporre le pose artefatte dei ritratti di famiglia. Era l'Italia degli emigranti oltre oceano, e i Pedemonte, i Pittaluga, gli Ottonello, spedivano le foto ai cari sbarcati nel nuovo continente...

L’oste genovese, l’insalata e Tripadvisor

L’oste genovese, l’insalata e Tripadvisor

È dura la vita del ristoratore ai tempi di Tripadvisor. Uno strumento che sulla carta democratizza e universalizza le altrimenti elitarie recensioni di ristoranti, ma che della democrazia e dell'universalità si porta dietro pure le magagne -  leggi alla voce scazzi,...