Una pinta di scienza: per tre giorni, a Genova e in altre 5 città italiane

da | Mag 18, 2015

Indagare le nuove frontiere della scienza con una pinta di birra in mano. Grazie a Pint of Science, manifestazione che porta alcuni dei più brillanti ricercatori al bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con gli avventori.

Il festival avrà luogo il 18-19-20 maggio in Italia e in contemporanea in altre 8 nazioni (Inghilterra, Irlanda, Francia, Italia, Stati Uniti, Australia, Spagna, Germania, Brasile) per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato.

Sono sei le città interessate in Italia: Genova, Milano, Pavia, Siena, Trento e Roma. La formula prevede tre locali per ogni città, e tutte le persone coinvolte sia come speaker che come organizzatori, si sono offerte volontarie e saranno “pagate” in pinte durante l’evento.
E sei sono i temi trattati nei vari appuntamenti: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria); Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia); Our Body (biologia umana); Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia); Tech Me Out (tecnologia e computer); Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

L’idea è di Michael Motskin e Praveen Paul, ricercatori all’Imperial College di Londra, visto il successo di un precedente evento, chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. Perché non portare i ricercatori fuori dai laboratori ad incontrare le persone? Nasce così, nel maggio 2013, Pint of Science.

Ecco il programma di Genova:

Dallorso Public House (via San Bernardo, 28r)
– Animali in città (lun 18 h 21 – Francesco Tomasinelli)
– Il corallo, oro rosso del Mediterraneo (mar 19 h 21 – Giorgio Bevestrello)
– La geomatica in profondità (mar 19 h 21 – Bianca Federici)
– I canyon e le montagne sottomarine del Santuario dei cetacei (mer 20 h 21 – Maurizio Wurtz)

Britannia Pub (vico Casana, 76)
– Rosetta e Dawn: piccoli corpi, grandi quesiti scientifici (lun 18 h 19 – Enrico Flamini)
– Atlas e il bosone di Higgs (lun 18 h h 21 – Paolo Morettini)
– L’azione a distanza dei gemelli quantistici (h 21 – Pierantonio Zanghi)
– Un telescopio in fondo al mare (mer 20 h 21 – Vladimir Kulikovskiy)

Les Rouges (piazza Campetto, 8a)
– Acts of light: stimolare il cervello con la luce (lun 18 h 21 – Fabio Benfenati)
– Il cervello anarchico (mar 19 h 21 – Vincenzo Soresi)
– Da un gene a un genoma: come cambia la diagnosi (mer 20 h 21 – Marta Rusmini & Marta Bertamino)

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Sabato 4 e domenica 5 maggio il vino dei genovesi protagonista a Palazzo Ducale (Saloni del Maggior e Minor Consiglio). 50 cantine, 8 artigiani alimentari, 10 laboratori e il Fuori Festival nei locali cittadini Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale...