La carica dei centomila all’Oktoberfest Genova

da | Set 8, 2016

È il settimo anno ma non conosce crisi, l’Oktoberfest Genova. E così tutto è pronto per aprire i rubinetti delle spine sotto il mega-tendone di piazza della Vittoria dall’8 al 25 settembre 2016.

La gioiosa macchina da guerra allestita dal wunderteam dell’HB Genova porterà come di consueto un angolo di Baviera sotto la Lanterna: stinchi, wurstel, bretzel, grandi boccali di birra, musica e folklore. E quando diciamo Baviera, diciamo Baviera per davvero: la manifestazione genovese è il primo Oktoberfest ufficiale in Italia. Il pubblico gradisce: l’anno scorso sono stati oltre 100mila i visitatori, con una quota di foresti sempre più alta.

Cibo e birra

Cuore delle festa saranno i due grandi tendoni, ma la protagonista indiscussa sarà lei, la birra Haufbräu Oktoberfest, la stessa che verrà servita all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Houfbräu solo ed esclusivamente per l’evento e a Genova in anteprima.
La misura “obbligatoria” è il tradizionale mass da litro (9,5 €, con una cauzione di 5€); solo a pranzo sarà servito il boccale da mezzo litro. Ci sarà anche una versione senza alcol e una per celiaci.

La cucina è come da tradizione tedesca: stinchi, crauti, bretzel e wurstel a profusione. Per tutta la durata della manifestazione l’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 2.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12.

Programma

Ogni giorno musica bavarese con i Klob’nstoana Musikanten (dal 10 al 13), Danny and the Wonderbras (dal 14 al 16) e Löwen aus Bayern (dal 17 al 20). Sempre aperto il mercatino dove comprare i prodotti tipici del Land.

Per le famiglie sabato e domenica dalle 15 alle 18 verranno organizzati giochi, improvvisazioni teatrali, lezioni pratiche sul cioccolato e sulla musica, lezioni introduttive di alcuni sport, spettacoli di magia e corsi e laboratori dedicati ai più piccoli.

Infine, per la prima volta sarà disponibile all’interno della tendone principale un servizio di WiFi gratuito ad alte prestazioni.

Fuoritendone

Ricchissimo il programma di eventi collaterali diffuso per tutta la città, che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 180 tra aziende e associazioni genovesi e colorerà tutta Genova con i colori tipici della Baviera.
Anche alcuni ristoranti genovesi proporranno uno speciale menù birrario per l’occasione: qui l’elenco.

 

Autore

PapilleClandestine

Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati