Sabato 16 e domenica 17 aprile ritorna Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante che si snoda tra le colline, i paesi e i castelli del Monferrato e celebra quest’anno la decima edizione. Tante le novità in programma. Tutte le info su www.golosaria.it.
Nuovi spazi per il Castello di Casale
Come negli anni scorsi, il castello di Casale ospiterà molti espositori – oltre 70 – selezionati tra i produttori de ilGolosario, il best seller del gusto scritto dal giornalista Paolo Massobrio. Ma quest’anno saranno dislocati in nuovi spazi che apriranno al pubblico per l’occasione. E i produttori saranno suddivisi in isole merceologiche, per facilitare l’assaggio (e l’acquisto). Ingresso libero.
Barbera&Champagne al Castello di Uviglie
La principale proposta wine arriva però dal Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato. Qui, nelle sale del castello medievale, saranno chiamati a raccolta 4 piccoli produttori di Champagne, 21 produttori di spumanti italiani (moltissimi prodotti con vitigni autoctoni) e 20 produttori di Barbera. Una grande rassegna nella rassegna (qui tutte le cantine presenti), ad ingresso è libero (ma per assaggiare i vini occorre acquistare la tasca + calice a 15 euro). Completano il programma una serie di degustazioni guidate (libere e a pagamento).
Street food al Castello
Nella corte del castello di Casale si daranno appuntamento 5 street food: saranno presenti carne, pesce, formaggi, salumi e primi. Ci saranno anche 6 produttori di birra artigianale (per oltre 40 birre) e i vini del Monferrato proposti dall’Enoteca Regionale del Monferrato e da StupujTime.
Apertura serale del Castello: sabato sera fino alle 23
E proprio per sfruttare al meglio la presenza dello street food e delle birre artigianali, la rassegna sabato si prolungherà fino alle 23. Una Golosaria serale di grande fascino nella corte del castello.
Nuove località: Villa Gropella a Valenza e il Castello di Piovera
Ogni anno Golosaria ospita nuovi posti. Quest’anno è il turno di Villa Gropella a Valenza e del Castello di Piovera, che proporranno un programma ideato assieme e che prevede banchi d’assaggio, visite guidate, mostre ed esposizioni di auto d’epoca. Sabato tocca a Villa Gropella, domenica a Piovera.
ALTRE CURIOSITA’ DA NON PERDERE
– a Cascina Cerola (Altavilla Monferrato) un weekend all’insegna della cultura giapponese
– a Montemagno, domenica, l’apertura di Tenuta Montemagno con visite guidate, assaggi, figuranti e trekking
– nel castello di Piea, “Narciso Incantato”: fioritura di oltre 40.000 bulbose tra cui narcisi, tulipani, giacinti, fritillarie, muscari armeniacum, nel parco secolare del maniero
– ad Alfiano Natta, domenica, dimostrazioni di cottura presso l’antico forno di Sarnico, dove saranno preparati panini con la porchetta
– le visite guidate al castello di Gabiano (sabato e domenica, ore 10 – 11 – 15 – 16 – 17), uno dei più belli castelli del Monferrato
5 PRODOTTI DA NON PERDERE A CASALE MONFERRATO
– la robiola incavolata di Cascina Adorno
– il salame cotto e la muletta della Macelleria Sassone
– i baci della Pasticceria Gallina
– gli aceti di Cesare Giaccone
– le birre di Canediguerra
5 VINI DA NON PERDERE AL CASTELLO DI UVIGLIE
– lo Champagne 2006 di Marin et Fils
– il Lessini Durello Marcato AR 2006
– lo Spumante Extra Brut Rosé “Traverse” (100% Nebbiolo) de la Kiuva
– la barbera d’Asti Carbuné di Franco Roero
– le barbera di Cascina Castlet