Ritorna la Festa della Barbera, a Castagnole delle Lanze (AT)

da | Apr 29, 2015

Castagnole delle Lanze è quel paese tra Langhe e Monferrato (due curve dopo sei a Neive, due prima e sei a Costigliole d’Asti) dove qualche anno fa hanno escogitato l’idea del vino comunale. Ovviamente una Barbera, perché questa è terra vocata per questo vitigno. Il paese ogni anno dedica al suo vino anche una festa, che si svolge all’inizio di maggio. Quest’anno, il 1-2-3 maggio. Ossia, il weekend alle porte.

Sono tre giorni di festa, 23 produttori del territorio (ognuno abbinato ad un piatto tipico), dispiegati nei cortili del centro storico, animati per l’occasioni da gruppi musicali. Insomma, un programma ricco di appuntamenti, tra pranzi e cene a tema, degustazioni itineranti di piatti e vini tipici, visite guidate alle cantine aperte e tour tra i vigneti. Una festa che è cresciuta edizione dopo edizione (siamo alla 37°), e che racconta del piacere di andare per vigne e cantine.

Tutto il programma lo trovate su www.festadellabarbera.it
Un riassunto degli appuntamenti più salienti qui sotto. Se qualcuno decide di venire, ci si fa un bicchiere assieme.

VENERDÌ 1 MAGGIO
ore 10 – Partenza per la camminata “tra le vigne”
ore 14 – Visita guidata alle cantine aperte
ore 20 – Scopriamo i migliori vini barbera con i piatti della tradizione – Cena presso il PalaBarbera (su prenotazione, con degustazione guidata)

SABATO 2 MAGGIO
ore 9.30 – Visita guidata alle “Cantine Aperte” a bordo del “Barbera Bus” e tour dei vigneti a bordo del “Trenino delle Lanze”
ore 12.30 – Pranzo a tavola presso il Palabarbera con menù tipico Piemontese (su prenotazione)
ore 17.30 – Cerimonia d’Apertura con il “Taglio del nastro”. Complesso bandistico Costigliolese. Presentazione dei piatti e aperitivo.  A seguire sotto i portici colorati, degustazione vini “Barbera gusto del Territorio. I Castelli della Barbera”
ore 18.30 – Apertura percorso enogastronomico. Le vie della barbera “di Cortile in Cortile” Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 23 cortili del centro storico

DOMENICA 3 MAGGIO
ore 9 – Apertura Casse e degustazioni nei Cortili
ore 12 – Apertura cucine del percorso enogastronomico “di Cortile in Cortile”
ore 16 – Cerimonia dell’imbottigliamento e consegna del premio Lanzevino 2015 Cabaret musicale con la

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Comune di Castagnole delle Lanze – Ufficio Manifestazioni – tel. 0141875626 / 0141875600
PRO LOCO Lorenzo Abbate – cell. 3394477427
manifestazioni@castagnoledellelanze.net – info@festadellabarbera.it

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati