L’ABC del BBQ americano: una mattinata attorno al kettle

da | Set 22, 2016

Chi ha partecipato lo scorso luglio all’evento Alla griglia! ci avrà visti armeggiare con due bbq kettle, quelli americani, per intenderci. E avrà apprezzato anche la bellezza e la quiete dell’azienda agricola Nonna Carli.

Domenica 2 ottobre, replichiamo, con una mattinata all’insegna del bbq. Avremo 3 kettle, che dedicheremo a tre ricette diverse (a breve disponibili): cotture slow, di circa 4 ore. Nel frattempo, per appassionati, interessati e principianti racconteremo quel che abbiamo imparato nei nostri anni di sperimentazioni con questo metodo di cottura, che non ha nulla a che vedere con la grigliata canonica.

Come funziona?
Accensione della carbonella alle ore 10. Per permettere ai partecipanti di assaggiare in maniera congrua le tre ricette, l’appuntamento è limitato a 20 persone. Ma che potranno portare un accompagnatore, ed eventuale prole, perché Nonna Carli provvederà a preparare piatti di ottimi salumi (produzione propria) e hamburger a prezzi contenuti. Anche la birra sarà di qualità, visto che avremo l’Ambrata di Maltus Faber alla spina.

Il costo è di 20 euro a partecipante, che comprende laboratorio, assaggi finali e birre a volontà. La giornata è dedicata agli associati di Papille Clandestine (si può sottoscrivere in loco la tessera con 10 euro, valida per i prossimi appuntamenti del 2016, compreso l’ingresso gratuito al Genova Beer Festival).

Gli accompagnatori non devono necessariamente sottoscrivere la tessera papilla.

In caso di pioggia, l’evento è annullato.

Come prenotare
Come detto, l’appuntamento è a numero chiuso. Occorre dunque prenotare inviando una mail ad info@papilleclandestine.it, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di eventuali accompagnatori.

Info
Dove: Azienda Agricola Nonna Carli – via Fado, 91 – Mele
Quando: domenica 2 ottobre dalle ore 10 alle 14

Come arrivare
All’uscita dell’autostrada A10 presso Genova Voltri, proseguire verso Savona sulla statale per circa un chilometro. Prendere la deviazione sulla destra verso Ovada/Passo del turchino SP 456. Proseguire per sette chilometri, superando l’abitato di Mele e quindi, poco prima della Galleria del Fado prendere la deviazione sulla destra dove un cartello vi indicherà la direzione per “l’Azienda Agricola Nonna Carli”. Proseguire per gli ultimi 2 chilometri e mezzo prima di trovare parcheggio.

come arrivare

 

Autore

PapilleClandestine

Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Genova Wine Festival 2024: ci siamo!

Sabato 4 e domenica 5 maggio il vino dei genovesi protagonista a Palazzo Ducale (Saloni del Maggior e Minor Consiglio). 50 cantine, 8 artigiani alimentari, 10 laboratori e il Fuori Festival nei locali cittadini Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale...