Il carpaccio di manzo e la ricetta del buonumore

da | Lug 25, 2014

Dopo la prima scoppiettante stagione radiofonica su Radio Gazzarra (www.gazzarra.org), sono stata ospite in una nuova web radio: Radio Pane Salame. La radio del buon umore mi ha rivelato anche la ricetta segreta che accompagna il loro palinsesto…
0 gr. di stress
70 ml. di vino rosso
100 gr. di genuinità
prendersi sul serio q.b.
0 gr. conservanti
100 gr. di semplicità
100 gr. di buon umore
100 gr. interazione con gli ascoltatori .

Domenica scorsa sono intervenuta all’interno della trasmissione Affettati misti e, se volete, potete ascoltare qui  il podcast della rocambolesca puntata, gestita alla grande da Fra mentre skype e antenne cessavano di funzionare, i pc si riavviavano da soli durante la diretta, le canzoni – salvifiche –  colmavano silenzi comunicativi. Ce l’abbiamo fatta, ma nel podcast non troverete la collezione di imprecazioni che ho condiviso con il Diretùr.

La ricetta anticipata in trasmissione è quella di oggi, come sempre facile da preparare.

Ingredienti: (4 persone)
12 fette di carpaccio di manzo
50 gr pinoli
50 gr pecorino
pangrattato
aglio, sale, pepe, olio extravergine q.b.

Tostate i pinoli in una padella per due minuti, poi tritateli grossolanamente. Stendete le fettine di carpaccio su un tagliere, aggiungete il pecorino grattugiato, sale e pepe, un pezzetto di aglio tritato.

IMG_6175-web-2

Chiudete le fettine ad involtino avendo cura di svolgere l’operazione accuratamente affinché il ripieno non fuoriesca. Passate gli involtini nel pangrattato appena prima di rosolarli, velocemente, in padella.

IMG_6177-web-2

Salate e servite accompagnando il piatto con dell’insalata mista.

 

Autore

Ilaria Miglio

Lady Papilla, il tocco femminile che mancava a quei tre. Donna dai mille interessi e perennemente in movimento, scrive ricette e dispensa consigli per sopravvivere ai sentimenti e agli ormoni

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Coniglio e Rossese, tra le Alpi e il mare

Il Genova Wine Festival, ahimè, è finito da un bel po’. In attesa della prossima edizione, fortunatamente, ho effettuato un buon rifornimento di bottiglie dei produttori presenti alla manifestazione per alleviare la nostalgia e rivivere quei momenti felici. E dato che...