Dal 4 al 16 dicembre anche Genova avrà la sua manifestazione gastrofoodica. E’ “Pane al Pane” – Mediterranean Food & Design, che come il multi-nome lascia presegire, è un po’ un calderone dove si troverà di tutto: laboratori, degustazioni, design e mercatini. La rassegna è alla sua prima edizione e punta ad approfondire la cultura del cibo mediterraneo, come e dove nasce fino all’arrivo sulla nostra tavola, attraverso tutti quei passaggi che lo trasformano rendendolo prodotto di qualità.
La manifestazione è allestita nelle Sale de Munizioniere e prevede anche una mostra che vuole proporre riflessioni e qualche presa di posizione rispetto alla complessa e fondamentale ricerca di un equilibrio, sociale ed economico, del pianeta. Incentrata sui vari sistemi di produzione e di consumo del cibo, ci racconta progetti innovativi che attualmente interessano il modo di produrre il cibo, di distribuirlo ed infine di mangiarlo nel miglior modo possibile. Dal prodotto fai da te coltivato in serre domestiche, a quello industriale – naturalmente quello “buono”, dove la qualità e la bontà sono preservate – passando dalle piccole produzioni artigianali.
Non manca l’ area degustazione organizzata dalle aziende partecipanti e dall’AIS, che insegnerà i giusti accostamenti cibo-vino.
Infine le sale laterali del Munizioniere saranno dedicate ai Laboratori e alla Scuola di Cucina, con i corsi proposti da Eataly e Coop Liguria su come declinare i prodotti del proprio territorio. I Laboratori invece insegnano ad acquistare e preparare il cibo e il beverage, ad autoprodurlo, confezionarlo, condividerlo con gli altri nel modo più appropriato.
Per chi desidera acquistare prodotti è stata allestita un’area shop. Infine 30 oggetti di design legati al cibo ed all’ambiente cucina sono stati selezionati per completare l’evento: una serra domestica progettata da Renzo Piano per SMEG e un barbecue free standing di Claudio Bellini per Smartech Italia, oggetti per la tavola in materiale plastico ecologico di Matteo Ragni e Giulio Iachetti per Pandora Design ed altri di giovani designer internazionali.