Google Zeitgeist dice che la crostata fa tendenza, e anche il clistere…

da | Dic 13, 2012

È sempre curioso leggere il rapporto annuale degli argomenti più cercati su Google, che a Mountain View chiamano poeticamente Zeitgeist: spirito del tempo. Interessante perché ci  dice cosa cercano i naviganti.

Il report è diviso per paesi, e per categorie di ricerca. Oltre alle tendenze globali abbiamo anche quelle nazionali. All’interno delle tendenze nazionali non tutti gli stati hanno le stesse categorie. Così in Italia accanto a Persone, Eventi, Concerti, abbiamo la categoria Ricette. Badate bene, non “Cibo”, “Mangiare”, ma Ricette. Sembra banale ma non lo è: significa “fare da mangiare”, non solo mangiare.

 

Tendenze sul cibo in Italia
La classifica italiana alterna tradizione e avanguardia, tra grandi classici e velleità moderniste. In testa un grande evergreen da Nonna Papera in qua: la crostata di marmellata, seguita da frappe di carnevale (che a Genova chiamiamo “chiacchiere”) e dalla colomba pasquale. E fin qui. Seguono a ruota cheesecake e cupcake, in un’improvvisa deriva inglesista. A ruota sua maestà Tiramisù ladies and gentleman (come si fa senza?) e il castagnaccio, no dico, il castagnaccio…  Sangria rossa e Gazpacho lasciano intendere una leggera ispanofilia gastronomica. Finiamo con un altro accenno esterofilo, il Bretzel.

 

…e nel mondo
Vado  a spulciare nella categoria alimenti presente in altri paesi e ne scopro delle belle. Allora, in Arabia Saudita il cibo più ricercato è questo involtino. Chi sa come si chiama si faccia vivo. In Australia saltano il cibo e passano diretti alla birra, la più cercata è la famosa XXXX. Che dire della Cina, più che mai vicina agli stili yankee visto che le parole più ricercate sono KFC (Kentuky Fried Chicken), Mc Donald’s e Pizza Hut. L’en plein del fast food.  In Norvergia piace molto questa torta: a giudicare dall’aspetto ha tutte le carte in regola per scaldarti durante il rigido inverno polare.

Su Google Zeitgeist ci si può sbizzarrire con le ricerche. Auguri.

 

Post scriptum
In Italia le aree di Google Maps più cercate sono quelle delle Cinque Terre. E scusate se è poco per una banda di liguri incallilti. Venite a farvi un giro che è bello.

 

Post post scriptum
C’è una voce delle tendenze che recita “Come fare”. Ecco, in testa alla classifica c’è “Come si fa a fare sesso”. La domanda sorge spontanea: serve una guida pratica o bastano i contatti giusti? In seconda posizione “Come fare un clistere”. E qui mi fermo.

Infine, ma proprio infine, la persona più cercata di quest’anno in Italia è Lucio Dalla, mancato l’1 marzo scorso. E allora scarto per un attimo dal mangereccio quotidiano e ascolto con voi quella che secondo me è una delle più belle canzoni italiane di sempre. Si chiama Futura.

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=VYX54Z4UDqU[/tube]

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati