È ormai l’appuntamento imperdibile per l’appassionato di birra che vive sopra la linea gotica: l’Ibf, l’Italia Beer Festival Milano 2016, è pronto per aprire la sua undicesima edizione meneghina. I cancelli dello Studio 90 (East End Studios, via Mecenate – a 300 metri dall’uscita 4 “Mecenate” della tangenziale est) si apriranno da venerdì 18 a domenica 20 marzo.

Tre giorni di festa con laboratori di degustazione gratuiti e aperti a tutti (iscrizioni a laboratori@degustatoribirra.it), musica e stand gastronomici in grado di soddisfare qualunque fame chimica.

Come da tradizione, birre e birrifici in quantità: qualità altissima visti i nomi in ballo, tante novità da degustare e produttori meno celebri da andare a scoprire. Insomma, Milano si conferma la seconda capitale birraria italiana.

Rispetto agli anni scorsi manca qualche presenza tradizionale (MC77 ad esempio), ma ci sono diverse new entry interessanti, fra cui Etnia e soprattutto Canediguerra, ed altre poco conosciute che saranno la curiosità del 2016.
Fra le certezze, facile prevedere la fila davanti a Toccalmatto, Birrone e Lambrate, che poche settimane fa è stato incoronato Birraio dell’Anno.

Papilli presenti venerdì sera, se ci incontrate ci beviamo qualcosa insieme.

Ibf 2015: Elenco dei birrifici

Argo
Beer In
[new entry]
Birra Piacenza [new entry]
Birradamare
Birrificio di Legnano
[new entry]
Birrificio Svevo
[new entry]
Birrone
BQ
Cagliari
Canediguerra
[new entry]
Croce di Malto
Doppio Malto
Elvo
Etnia [new entry]
Extraomnes
Foglie d’erba
Fratelli Trami

Gambolò
Hibu
Il mastio
Jeb
Kamun
La birra di Meni
La Buttiga
Lambrate
Legnone
[new entry]
L’Inconsueto
Mastino
[new entry]
Opera
Orso Verde
Perugia
Rail road
[new entry]
San Gabriel
[new entry]
Sensolibero
[new entry]
Settimo
Toccalmatto
Valcavallina

 

Informazioni pratiche

Ormai rodatissima la logistica, e prezzi invariati rispetto al 2015.

Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 8 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Rimane valido il sistema delle passate edizioni basato sull’acquisto di gettoni da 1 Euro per le degustazioni (1 euro =1 consumazione da 10 cl; 2 euro =1 consumazione da 25 cl).

La manifestazione si terrà allo Studio 90 (East End Studios, via Mecenate 90) con i seguenti orari: venerdì 18 marzo (17.00-02.00); sabato 19 marzo (12.00 – 02.00); domenica 20 marzo (12.00 – 24.00).

www.italiabeerfestival.it

CONDIVIDI
PapilleClandestine
Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

1 commento

Comments are closed.